Iscriviti alla newsletter

Diritti degli infermieri: in pochi secondi. La denuncia d'ufficio in caso di aggressione

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 03/05/2024 vai ai commenti

Punto di Vista

 

In un mondo in costante movimento, i diritti degli infermieri meritano la tua attenzione in un istante. Una serie di video brevi ma potenti, dedicati per conoscere i diritti fondamentali degli infermieri!

Scoperta Rapida: Esploriamo ogni aspetto cruciale, dall'equilibrio tra lavoro e vita personale alla sicurezza sul posto di lavoro, in brevi clip cariche di informazioni essenziali.

Sintonizzati Ovunque, Ogni Volta: Con i nostri video "In Pochi Secondi", non c'è scusa per non essere informati. Guarda mentre sei in pausa caffè o in attesa del prossimo turno - l'importante è rimanere aggiornati!

Una Voce per Gli Eroi Nascosti: Gli infermieri sono i pilastri del nostro sistema sanitario, eppure spesso le loro sfide e i loro diritti restano nell'ombra. È tempo di dare loro il palcoscenico che meritano.

Condividi e Rivendica: Ogni video è una chiamata all'azione. Condividi con i tuoi colleghi, familiari e amici per diffondere la consapevolezza e promuovere il cambiamento positivo nel settore sanitario.

 

Oggi parliamo di Denuncia d'ufficio in caso di aggressione al personale sanitario.

Il 4 aprile è entrato in vigore il Decreto legislativo del 19 marzo 2024 n. 31 che modifica il codice penale in tema di procedibilità d’ufficio per il reato di lesioni personali e danneggiamento. E' possibile procedere d’ufficio anche nel caso di lesioni personali ai professionisti sanitari, indipendentemente dalla gravità della lesione, lieve, grave o gravissima.

Dal 4 aprile 2024 è dunque possibile ottenere un’automatica tutela anche nel caso di lesioni personali lievi oltre che gravi o gravissime, indipendentemente dalla volontà della vittima di sporgere denuncia.

 

Se vuoi puoi visualizzarlo anche a questo indirizzo:

https://www.instagram.com/reel/C55MRCGiNgm/