Iscriviti alla newsletter

Gli infermieri sono quelli che puliscono. Radio Globo diffidata da NurSind Roma. Ascolta l'audio della trasmissione

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 26/02/2020 vai ai commenti

Attualità

 

https://www.youtube.com/watch?v=KxjfV0OWuZ0

 

“Ma è possibile che mi deve valutare uno che ha fatto una triennalina in scienze infermieristiche? Io vorrei un dottore. Quando uno sta male cosa fa, va da un dottore o da uno delle pulizie? Perché l’infermiere fa anche pulizie, pulisce anche la gente”.

Sono queste le informazioni offensive, retrograde e vergognose pronunciate da uno dei conduttori radiofonici di Radio Globo, durante la trasmissione The Morning Show, del 25 febbraio e per le quali la FNOPI ha inviato una diffida.

 

Sono parole che denotano un’ignoranza squalificante.

In un momento così delicato, pregno di paura ed incertezze, nel quale la popolazione ha diritto ad un’informazione chiara, un “signor chiunque” si permette di creare allarmismo ingiustificato, invitando i cittadini a diffidare degli Infermieri.

 

“Come NurSind abbiamo deciso di inviare una diffida legale per valutare i profili di responsabilità civile e penale ravvisabili in capo all’emittente radio, viste le squalificanti e denigratorie considerazioni espresse dai conduttori della trasmissione mattutina "The morning show" del 25 febbraio 2020 ai danni dell'intera categoria degli infermieri  -commenta amareggiato Stefano Barone, Segretario territoriale NurSind Roma, che continua - Il disvalore di quelle diffamazioni, vieppiù rese in un momento storico di tale allarme sociale qual è quello in corso, giustifica la pretesa a che, da vostra parte, segua l'immediato biasimo delle condotte perpetuate dai vostri speakers e l'esplicito disconoscimento del contenuto della trasmissione odierna; nel cui contesto, si evidenzia, non è stato dato margine di replica né di difesa a nessun rappresentante di categoria, nemmeno ai fini di un equilibrato dibattito”.