Iscriviti alla newsletter

ASST di Lodi: NurSind fa applicare l’indennità di malattie infettive a tutto il personale infermieristico impegnato sul fronte COVID-19

La Redazionedi
La Redazione
Pubblicato il: 29/03/2020 vai ai commenti

AttualitàComunicati StampaCoronavirusLombardia

Importante vittoria del NurSind Lodi per tutti gli infermieri impegnati sul fronte COVID-19.

In data 27 marzo, l’ASST di Lodi ha recepito le richieste della locale Segreteria Territoriale NurSind e ha concesso, a partire dal mese di marzo, ad ogni infermiere impegnato con pazienti COVID-19, il riconoscimento dell’indennità per le malattie infettive (che, per la cronaca, ammonta a 5,16 € per ogni giorno di lavoro).

“Si tratta di un importante conquista - dichiara il Segretario Territoriale Giovanni Tallarida - che il NurSind, dopo un tenace lavoro ai fianchi dell’amministrazione, ha portato a casa. Non solo: siamo riusciti anche ad ottenere la sospensione della trattenuta automatica della mezz’ora che auspichiamo diventi strutturale; moltissimi colleghi, anche prima dell’emergenza Coronavirus, non riuscivano a fermarsi nemmeno per andare in bagno, figuriamoci in mensa!”.

Come spesso accade in questi casi, alcuni sindacati hanno tentato di approfittare della cosa chiedendo all’azienda di riconoscere detta indennità a TUTTO il personale, anche a quello non direttamente impegnato in prima linea. Non è la prima volta che la triplice cerca di distribuire a pioggia delle risorse indirizzate solo ad una specifica componente del comparto.

“Fortunatamente l’Azienda non concorda con la proposta fatta - commenta il Segretario Amministrativo Dario Impicciché - e ha restituito al mittente l’indecente proposta. Mi piace, infine, ricordare che abbiamo ottenuto anche un altro importante risultato, in azienda, ovvero quello di aver fatto mettere in pagamento le ore straordinarie a tutto il personale impegnato in prima linea, con un pagamento di 30,00€ l’ora.”.