Iscriviti alla newsletter

E’ morto di Covid l’infermiere che lanciò l’appello “Lavoro con la maschera rattoppata”

La Redazionedi
La Redazione
Pubblicato il: 20/06/2020 vai ai commenti

CoronavirusEstero

La morte di Fabián Palacios Pulido, 48 anni è stata una morte annunciata. Lo stesso infermiere e leader sindacale di Barranquilla (Colombia)  sepolto mercoledì perché vittima del coronavirus, aveva denunciato meno di un mese fa, di lavorare senza la minima protezione, nonostante fosse in prima linea nella lotta al Covid-19.

"Ha lavorato fino all'ultimo giorno con una maschera rattoppata", ha riferito Ana Elsy Contreras, la sua compagna di Palacios da 13 anni.

Non è stato facile. "Palacios ha lavorato presso il Barranquilla Mental Hospital (Cari Mental), era un leader dell'Associazione nazionale dei lavoratori della sanità pubblica (Anthoc), sezione Atlántico, e il 13 aprile ha denunciato i media di comunicazione, sulla mancanza di condizioni di sicurezza sue e  dei suoi colleghi.

Nell'intervista con la giornalista Jorge Castro di 1 CM & Newscast, il 13 aprile, aveva raccontato che riceveva solo una maschera al mese, che doveva continuamente lavare e disinfettare. "Devo disinfettarla ogni giorno a vapore, ma come puoi vedere, si rompe e devo rattopparla” diceva mostrando le cattive condizioni della maschera alla giornalista.

I primi sintomi del coronavirus sono stati presentati il 30 maggio. Sua moglie ricorda di aver lavorato per 24 ore e le ha detto che era stato molto male. Non è tornato al lavoro, ha trascorso tre giorni a casa fino a quando le sue condizioni non hanno iniziato a peggiorare e dè stato portato alla clinica Murillo, nel sud di Barranquilla, perché aveva difficoltà a respirare. La diagnosi era di polmonite. "Era un uomo sano, non soffriva di nulla", ha detto.

È stato sepolto mercoledì, tra il rifiuto dei suoi colleghi di sindacato, che sono stati testimoni delle accuse da lui avanzate, quando ha reclamato le misure di protezione.

Durante la sua vita lavorativa si distinse come combattente in difesa dei diritti dei lavoratori, delle risorse pubbliche, affrontando in modo decisivo il disastroso modello mercenario di salute imposto ai colombiani.

Il presidente di Anthoc ,Heriberto Tovar, ha sostenuto che cinque dei colleghi di Fabián Palacio sono attualmente infetti. Uno ha già lasciato le cure intensive e quattro sono a casa perché sono pazienti asintomatici Ana Elsy Contreras, la compagna di Fabian racconta che finora non ha ricevuto alcuna chiamata dalla compagnia per cui lavorava Fabian, né dall'ospedale, ne dal Segretario alla Salute e al momento né lei né suo figlio sanno cosa faranno. Sono stati lasciati soli.

 

 Marialuisa Asta

da il Tiempo