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Infermieri. Come superare le barriere comunicative in una società multiculturale? I 6 modelli transculturali

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La Redazione
Pubblicato il: 06/07/2020 vai ai commenti

NursingProfessione e lavoro

Di Matteo Rignanese*, Simone Angeletti*, Pasquale Marcone* e Valeria Fabbri*CPSI presso Az. Osp. Univ. Osp. Riuniti di Ancona

La cura della persona non può prescindere dai valori che questa detiene come patrimonio culturale, dal suo concetto di salute e di malattia. Il prendersi cura della persona pertanto significa conoscere la persona (riconoscerla come portatrice di valori), instaurare una relazione efficace basata sull’incontro.

L’infermiere che oggi si trova a lavorare in un contesto multiculturale deve possedere conoscenze, abilità tecniche e relazionali che lo rendano competente nel garantire un’assistenza infermieristica transculturale e lo rendano capace di incontrale l’altro.

 

CONCETTO DI CULTURA

Cultura è un insieme di valori, simboli, atteggiamenti, credenze, ideologie che guidano i comportamenti di un gruppo e lo rendono distinguibile. Dal concetto di cultura discende quello di multicultura, intesa come la presenza contemporanea su un territorio di popoli o comunità diversi tra loro per lingua, costumi, etnia. Da questa concezione statica si rende sempre più necessario evolvere verso l’intercultura, concetto dinamico che implica un’interazione, uno scambio tra culture diverse. Lo strumento che rende possibile il passaggio da multicultura a intercultura è rappresentato dalla comunicazione transculturale.

Questa diventa fondamentale di fronte ai bisogni di salute dell’individuo. La comunicazione transculturale rappresenta un elemento di vitale importanza nel rapporto operatore sanitario-paziente, non solo per la percezione vissuta dal paziente ma anche per i risultati che essa produce sulla salute, l’efficacia diagnostico-terapeutica e la compliance passano anche attraverso la relazione che si instaura col paziente attraverso la comunicazione, l’ascolto, la comprensione e la relazione di fiducia che ne consegue. Nel caso di pazienti provenienti da diversi contesti geografici, la comunicazione assume una rilevanza maggiore anche per la relativa diversità dei codici socioculturali che possono costituire vere e proprie barriere comunicative. Il concetto di cultura coinvolge vari aspetti delle persona: la famiglia, la salute, la malattia, il matrimonio, le relazioni interpersonali, lo spazio vitale, la religione, i rapporti uomo-donna, l’ambiente, la sessualità. Non bisogna imparare ogni cultura ma bisogna scoprire l’altro.

NURSING E NURSING TRANSCULTURALE

Con il termine nursing si intende individuare l’insieme dei concetti teorici e pratici basati sull’assistenza infermieristica di tipo olistico e consiste nell’assumere come problema centrale della sfera professionale non tanto il “fenomeno malattia”, quanto le sue conseguenze di tipo fisiologico, psicologico e sociale, quelle che influiscono sul vivere quotidiano e sull’autonomia della persona malata che viene presa in considerazione nel suo “tutto”, secondo una prospettiva olistica. Mentre il nursing transculturale rappresenta una branca del nursing che prende in considerazione lo studio comparato e l’analisi di diverse culture in rapporto al nursing e alle pratiche di assistenza connesse allo stato di salute/malattia, alle credenze ad ai valori, con lo scopo di fornire alle persone un’assistenza infermieristica efficace e significativa, in linea con i loro valori culturali e il loro contesto.

CHE COS’E’ L’INFERMIERISTICA TRANSCULTURALE?

Infermieristica transculturale è il modo professionale di cura interagisce con il concetto di cultura .

Con sede a l'antropologia e di cura, è sostenuto da infermieristica teoria, la ricerca e la pratica. Si tratta di una specialità cognitiva specifica in infermieristica che si concentra sulle culture globali e di confronto culturale cura, la salute, e fenomeni di cura. E 'stata fondata nel 1955 come una zona formale di indagine e di pratica. Si tratta di un corpo di conoscenza che aiuta a fornire assistenza infermieristica culturalmente appropriata. Secondo Madeleine Leininger, il pioniere della professione infermieristica transculturale, è una zona di merito di studio e di pratica che si concentra sui valori culturali comparativi di cura, le credenze e le pratiche di individui o gruppi di culture simili o differenti. Secondo MEDLINE, infermieristica transculturale è un’ area di competenza in infermieristica che risponde alla necessità di sviluppare prospettiva globale all'interno di pratica infermieristica in un mondo di nazioni interdipendenti e persone. Come disciplina, si concentra sulla combinazione di contenuto internazionale e transculturale nella formazione degli infermieri. Esso comprende l'apprendimento delle differenze culturali, di cura in altri paesi, problemi di salute internazionali e organizzazioni sanitarie internazionali. Gli obiettivi di infermieristica transculturale è quello di dare assistenza infermieristica culturalmente congruenti, e per fornire le pratiche di assistenza infermieristica specifici e universali di cultura per la salute e il benessere delle persone o per loro aiutare ad affrontare condizioni umane avverse, malattia o morte in modi culturalmente significativi. L’infermieristica transculturale è in grado di conciliare tradizioni/abitudini dei pazienti e servizi offerti dal Sistema Sanitario italiano. Come sostiene la teorica del Nursing transculturale Madeleine Leininger, l’infermiere dovrebbe essere colui che conosce la persona assistita, la sua storia, la sua cultura, i suoi valori e li rispetta nel “prendersi cura”.

I MODELLI TRANSCULTURALI

  • Leininger: Sole nascente

Il modello si basa su 4 elementi (Cultura, Assistenza, Visione del mondo, Sistema di benessere folk)

  • Griger et al: Modello di valutazione transculturale

Il modello indica che ogni persona è culturalmente unica e dovrebbe essere valutato in base a 6 fenomeni culturali (Comunicazione, Spazio, Organizzazione Sociale, Tempo, Controllo ambiente, Differenze biologiche)

  • Capinha-bacote: Il processo della competenza culturale

Il modello si basa su 4 elementi (Coscienza culturale, Conoscenza culturale, Skill Culturale, Incontri culturali)

  • Bennet: Modello di sensibilità interculturale

Il modello di basa su sei fasi che si attraversano uno dopo l’altra (la negazione che esistono differenze culturali, la difesa della propria cultura, Sminuendo culture altrui per proteggere la propria identità culturale, accettazione culturale, adattamento alle differenze culturali, integrazione di piena coscienza)

  • Purnel e Paulanka: Modello di competenza culturale

Il modello comprende quattro cerchi di varie dimensioni che sono rappresentativi delle metaparadigmi che vengono applicate all’infermieristica, nonché un cerchio interno composta da dodici parti che illustra i vari “domini culturali”

  • Papadopolous et al: Competenza culturale

Il modello di basa su 4 fasi (Consapevolezza Culturale, Competenza Culturale, Conoscenze Culturali e Sensibilità Culturale).

 

BIBLIOGRAFIA

Ceccatelli Guerrieri G., Mediare culture. Nuove professioni tra comunicazione e intervento, Carocci, Roma, 2003.

Favaro G., Fumagalli M., Capirsi diversi. Idee e pratiche di mediazione interculturale, Carocci, Roma, 2004.

Fiorucci M., La mediazione culturale. Strategie per l’incontro, Armando Editore, Roma, 2000.

Andrews MM, Boyle JS, Transcultural concepts in nursing care. Journal of transcultural nursing, 2009

D’Agostino P., Sanità ed immigrati nel nuovo pacchetto sicurezza. L’Infermiere, 2009.

 

Altre fonti: PUBMED

The Effect of the Nursing Care Model Based on Culture to Improve the Care of Malnourished Madurese Children in Indonesia.

Transcultural Nursing: Current Trends in Theoretical Works.