Iscriviti alla newsletter

Riforma del Titolo V per un Sistema Sanitario Nazionale equo e unitario: la proposta in un convegno alla Camera dei Deputati

di Chiara D'Angelo

 

Lunedì 15 giugno, dalle ore 8:30, si terrà a Palazzo Montecitorio, a Roma, il convegno “#SUPREMAZIASTATALE - La nostra proposta per un SSN 3.0”.

Si tratta di un incontro-dibattito che l’Associazione Culturale Nazionale ONLUS "Giuseppe Dossetti: i Valori - Tutela e Sviluppo dei Diritti" in partnership con la Fondazione Gimbe promuove per discutere di un documento di proposta di revisione dell’art. 117 del Titolo V della Costituzione che permetta di realizzare lo scopo che i Padri Costituenti dettero all’art. 32 della nostra Carta Fondamentale.

La necessità nasce dalla constatazione, secondo i promotori, che a 36 anni dalla sua nascita il Sistema Sanitario Nazionale sia oggi “una chimera, un sogno vano” risultando di fatto una sommatoria di 21 sistemi sanitari iniquamente differenti per disponibilità di cure, accesso ai farmaci e prestazioni sanitarie; è il risultato della riforma del Tiolo V della Costituzione approvata nel 2001.

Il documento che verrà presentato si intitola “DIRITTO FONDAMENTALE ALLA TUTELA DELLA SALUTE - Renderlo reale è la vera sfida della Riforma del Titolo V della Costituzione” e daranno il proprio contributo al dibattito numerosissimi rappresentanti degli stakeholders della società civile e del sistema sanitario.

Oltre 40, tra relatori e moderatori, esporranno il punto di vista di sindacati, associazioni culturali, mondo universitario, associazioni dei consumatori, mondo politico sull’importantissimo tema del convegno e sono stati invitati a partecipare tutti i Componenti della XII Commissione permanente Igiene e Sanità (Senato della Repubblica) e della XII Commissione Affari Sociali (Camera dei Deputati).

Nella Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, apriranno e presiederanno il dibattito la Presidente dell’Associazione “Dossetti”, Ombretta Fumagalli Carulli, e della Fondazione Gimbe, Antonino Cartabellotta; promotori dell’iniziativa. Con la moderazione di Karima Moual e Walter Gatti si dispiegheranno poi gli interventi successivi tra i quali quello di Andrea Bottega (Segretario Nazionale del Nursind), di Ivan Cavicchi (Università Tor Vergata – Roma), e i molti autorevoli altri.

La partecipazione al convegno è gratuita ma richiede l’iscrizione attraverso il sito dell’Associazione “Dossetti” (www.dossetti.it) o comunicando il proprio nominativo alla Segreteria Organizzativa della stessa.

L’accesso alla Sala sarà consentito previa esibizione di un documento di identità e, visto il luogo istituzionale in cui si svolgerà l’evento, è richiesta giacca e cravatta per gli uomini.

L’importante giornata terminerà con le considerazioni conclusive intorno alle ore 16:00.

 

Leggi IL PROGRAMMA, QUI