Iscriviti alla newsletter

Annuntio Vobis, Gaudio Magnum dall'Ordine dei Farmacisti: "Finalmente equiparati agli infermieri"

Osvaldo Barbadi
Osvaldo Barba
Pubblicato il: 24/07/2015 vai ai commenti

Satira

E' notizia di questi giorni della riammissione, dalle presidenze di VI e X commissione, di 4 emendamenti riguardanti la sanità.

Fa scalpore, tra questi, l'emendamento presentato da Marco Donati (Pd), che punta a far sì che il farmacista iscritto all'albo possa effettuare professionalmente in farmacia o a domicilio del paziente, anche nell'ambito di campagne di vaccinazione rivolte alla popolazione generale ed ai gruppi a rischio e realizzate a livello nazionale e regionale, iniezioni intramuscolari o ipodermiche nonché piccole medicazioni e interventi di primo soccorso.

Intanto si ha notizia dell'esultanza dell'Ordine dei Farmacisti per questo piccolo ma importante passo avanti che porterà, nell'immediato, all'equiparazione con gli Infermieri.

Le indiscrezioni si rincororrono.

L'ultima in ordine di tempo, quella secondo la quale, in un summit del gotha dei farmacisti italiani, sarebbe uscita una bozza della nota stampa che potrebbe essere inviata a tutte le testate giornalistiche italiane il cui contenuto sarebbe pressappoco:

"E' giunto finalmente il tempo in cui i pannoloni non li venderemo solamente, ma li CAMBIEREMO sul posto. Testeremo, AD PERSONAM, la funzionalità dei prodotti d'igiene. Evoleveremo la nostra professione modificando l'attuale STATUS QUO di meri somministratori di provette per urine e contenitori per feci, PRELEVANDOLI a domicilio. E' finito il tempo in cui, tutto ciò, era ESCLUSIVO BENEFICIO degli Infermieri. Da oggi siamo sullo stesso livello".

Intanto dalle Organizzazioni Sindacali e dalla Federazione I.P.A.S.V.I. vige l'assoluto silenzio stampa.

E' chiaro che i farmacisti hanno ragione da vendere nell'esultare, sebbene in anticipo, su quella che sembra essere una rivoluzione copernicana dell'assistenza al paziente.

L'emendamento parla chiaro: " .....anche interventi di primo soccorso" e, la TOILETTE DEL PAZIENTE, rientra tra le prerogative esclusive e prioritarie dell'Infermiere".

Si preannunciano intanto prese di posizione e scioperi ad oltranza degli infermieri che, AI PANNOLONI e ALLE SACCHE D'URINE da cambiare, non vogliono assolutamente rinunciare.

Calcisticamente parlando, una cosa è certa.

FARMACISTI-INFERMIERI: 1-0

 

Per approfondimento "nel reale" leggi QUI