Iscriviti alla newsletter

Stabilità 2016 e risorse per il SSN: le opinioni di Cartabellotta (GIMBE)

Chiara D'Angelodi
Chiara D'Angelo
Pubblicato il: 28/10/2015 vai ai commenti

Contenuti InterprofessionaliEditoriali

E' pubblicato sul Sole 24 Ore l'intervento di Nino Cartabellotta (Presidente della Fondazione GIMBE) sulla Legge di Stabilità 2016 e sulle relative ripercussioni sul Sistema Sanitario Nazionale.

GIMBE sta promuovendo da tempo una campagna denominata "Salviamo il SSN" con cui sta diffondendo l'idea di ripensare il sistema sanitario nazionale al fine di garantirne la funzione universalistica ed evitare la deriva verso il sistema a gestione privatistica.

La strada da percorrere, secondo Cartabellotta, è quella di dare una caccia senza tregua a gli sprechi, reinvestire le risorse così recuperate nello stesso sistema sanitario, applicare stretti piani di controllo sull'appropriatezza delle prestazioni e diffondere nei cittadini una cultura di giusto approccio al sistema, da non intendersi più come il luogo in cui tutto è dovuto ma il luogo in cui ciò che serve viene fornito.

Anche la gestione delle risorse umane del sistema va rivista, valorizzando, sempre secondo Cartabellotta, le professionalità e dando centralità al ruolo medico.

Sono comunque necessari un "gioco di squadra", una politica di rinnovamento che ancora non si vede, una uniformazione dei 21 sistemi sanitari regionali per far fronte al notevole definanziamento del sistema sanitario e far sì che la "terza gamba" (la gestione privatistica) non prevalga e finisca per far soccombere il sistema pubblico, compromettendo prima di tutto il diritto alla salute di 60 milioni di cittadini italiani.

 

Leggi l'articolo completo QUI