Iscriviti alla newsletter

Congresso Nazionale Nursind. Lecce, 5-6-7 novembre 2015

La Redazionedi
La Redazione
Pubblicato il: 02/11/2015 vai ai commenti

Comunicati StampaEditoriali

COMUNICATO STAMPA DIREZIONE NAZIONALE NURSIND

 

Saranno 330 i delegati del mondo infermieristico italiano che si incontreranno il 5-6-7 novembre prossimo a Lecce per il Congresso Nazionale del Sindacato degli Infermieri, Nursind.

Nato 17 anni fa e cresciuto continuamente fino a raggiungere la rappresentatività nazionale nel 2013, Nursind è divenuto un punto di riferimento per la categoria infermieristica nel panorama delle rappresentanze dei lavoratori della Sanità che è espressione di una professione che più di altre ha sofferto le traversie economiche, giuridiche e organizzative del sistema sanitario negli ultimi anni. Una professione a diretto contatto con i cittadini, vera avanguardia del nostro SSN fondamentale nell’accesso ai servizi e nella continuità ospedale e territorio.

Il titolo del Congresso, “Organizzazione del lavoro e organizzazione sindacale: quale futuro per l’infermieristica?”, indica i due versanti sui quali si concentreranno i lavori congressuali. Il primo versante interessa la necessità di modificare l’attuale organizzazione del lavoro che vede l’infermiere fare ed essere ciò che non prevede il suo mandato legislativo collocandolo ancora in una posizione di ausiliarietà - ora anche politica dopo che la professione medica ha, con gli stati generali, occupato la scena – e, un secondo aspetto che riguarda una riflessione sull’organizzazione del sindacato per meglio rappresentare la categoria di riferimento e andare oltre gli obiettivi di crescita finora raggiunti.

“La Direzione nazionale ha scelto di svolgere un congresso diverso dal solito – dichiara Andrea Bottega Segretario nazionale uscente – senza partecipazioni esterne, non per una autoreferenzialità ma per la necessità di concentrarsi su scelte di modifiche organizzative interne e progettualità per partecipare in una contrattazione difficile per la scarsità di risorse”.

“Ripensare un’organizzazione del lavoro in sanità che riporti al centro il valore e la valorizzazione delle competenze e la interconnessione professionale, l’autonomia, la responsabilità dell’infermiere comporta una riflessione sulle alleanze, sulle strategie di rafforzamento del consenso e sulla capacità di interpretare le aspirazioni legittime della categoria.”

“La prospettiva esplicitata dal Presidente dell’Aran Gasparrini e dal Sottosegretario alla Funzione Pubblica on. Rugetti, è la stessa che la nostra confederazione ha portato al tavolo negoziale sulla riduzione dei comparti – spiega il segretario Nursind -. Non più delle aree e dei comparti che abbiano come riferimento i luoghi di lavoro o i datori di lavoro bensì un raggruppamento del personale per competenze e categorie. Una prospettiva questa che vedrebbe nella sanità un comparto a sé stante e un’area dirigenziale corrispondente. In questo comparto gli infermieri attraverso il Nursind potranno effettivamente dire la loro con la consapevolezza che è stata dichiarata da tutte le componenti sindacali l’esigenza di una valorizzazione anche economica della professione. Noi – conclude Andrea Bottega – saremo al tavolo per ricordare gli impegni assunti pubblicamente e per sostenere ogni proposta di miglioramento delle condizioni di lavoro degli infermieri italiani.”

L’appuntamento del 5-6-7 novembre a Lecce dunque, non sarà solo l’occasione per incontrare i 400 infermieri circa (di cui 330 delegati) provenienti da tutte le segreterie Nursind d’Italia per rinnovare i vertici del sindacato (Direzione nazionale, segretario nazionale e segretario amministrativo nazionale) ma sarà anche motivo per riflettere su quanto svolto negli ultimi 3 anni e decidere quale futuro vogliamo per la nostra categoria. Un sindacato forte del consenso dei colleghi e autorevole nelle battaglie da intraprendere, come finora lo è stato dopo un 2014 all’insegna di una giusta battaglia vinta sul valore della rappresentanza professionale e di un 2015 che ha ulteriormente confermato la crescita del sindacato infermieristico all’interno del pubblico impiego e nella sanità privata.

 

 

- articolo QUOTIDIANO SANITA', QUI 

- articolo LA PRESS, QUI