Iscriviti alla newsletter

29/05/2016: “Giornata Nazionale Donazione e Trapianto di Organi e Tessuti”

Giuseppe Provinzanodi
Giuseppe Provinzano
Pubblicato il: 28/05/2016 vai ai commenti

Contenuti Interprofessionali

Domenica 29 Maggio 2016, il Ministero della Salute, insieme alle Associazioni di settore e al Centro Nazionale Trapianti promuove, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, la XIX edizione della “Giornata Nazionale Donazione e Trapianto di Organi e Tessuti”.

La Giornata, arricchita da manifestazioni ed eventi, ha anche il sostegno e la collaborazione delle Regioni e Province Autonome, gli Enti Locali e le Istituzioni sanitarie.

 

Gli scopi e gli obiettivi dell’iniziativa:

  • informare e sensibilizzare la popolazione sulle tematiche della donazione e trapianto di organi;
  • promuovere   una costante presa di responsabilità delle Istituzioni per rispondere ai bisogni dei cittadini in attesa di trapianto;
  • sviluppare  una corretta informazione in tema di prelievo e trapianto di organi da parte dei mezzi di comunicazione;
  • infondere  una migliore e più diffusa consapevolezza del ruolo di ogni cittadino e del diritto di manifestare la propria volontà;
  • incrementare  le registrazioni di dichiarazioni di volontà positive;
  • ridurre le opposizioni al prelievo;
  • aumentare  il numero di trapianti.

 

 

Inoltre si annuncia l’avvio della Campagna Nazionale dal titolo “Diamo il Meglio di noi”.

La campagna “Diamo il meglio di noi” si propone di veicolare un messaggio di grande solidarietà sociale, quale quello della donazione, di creare una rete di solidarietà sociale e brandizzare l’idea del dono. L’iniziativa coinvolge le grandi organizzazioni, istituzionali e non, per promuovere e diffondere la cultura del dono nell’ambito di iniziative di comunicazione interna ed esterna.

Aderire alla Campagna "DIAMO IL MEGLIO DI NOI" vuol dire entrare a far parte,  insieme a tante altre realtà istituzionali, associative e aziendali, di una grande e riconosciuta rete di solidarietà e assumere una responsabilità sociale diffondendo una corretta informazione sul tema del dono.

Ad oggi hanno già aderito a DIAMO IL MEGLIO DI NOI:

Coni, Istituto Superiore sanità, Ospedale pediatrico Bambino Gesù; Associazione italiana donne medico (AIDM), l’Associazione sportiva Roma ciclismo (AS ROMA CICLISMO), Associazione per lo sviluppo della comunicazione aziendale (ASCAI); Associazione volontari italiani sangue (AVIS); Centro turistico studentesco e giovanile (CTS); agenzia DIRE; portale Dire Giovani (partner tecnico); Federazione italiana sport equestri (FISE); Federazione ordini farmacisti italiani (FOFI); Granfondo Roma; Lega italiana fibrosi cistica; Fonte alpina Maniva; Rete comunicatori professionali (COPRO); Università La Sapienza; Telethon.

Sostenere la campagna è semplice e i dettagli sulle modalità di adesione si trovano sul sito www.diamoilmegliodinoi.it.

Il programma degli appuntamenti in calendario da maggio ad ottobre, si è aperto lo scorso 18 maggio, con la “BICICLETTATA DEL CUORE“ a cui hanno partecipato i bambini trapiantati dell’Ospedale pediatrico Bambin Gesù, amici e familiari, medici del Centro trapianto e testimonial di eccezione insieme al Ministro della Salute on. Lorenzin e un nutrito staff del Ministero della Salute.

I prossimi appuntamenti in programma sono:

Il 29 maggio, in occasione della Giornata Nazionale della Donazione e del Trapianto, il Centro Nazionale Trapianti  organizzerà uno stand informativo presso l’84° Concorso ippico internazionale di  Roma a Piazza di Siena e una maratona social con personaggi del mondo dello sport, dello spettacolo e delle istituzioni. Sarà possibile condividere gli hashtag #sonoundonatore #diamoilmegliodinoi e modificare la propria immagine di profilo attraverso l’APP del sito www.sonoundonatore.it.

Il 9 ottobre in occasione della Granfondo Roma Campagnolo sarà promosso un concerto per “Diamo il meglio di noi” che vedrà il coinvolgimento di testimonial e artisti. All’interno del villaggio della Granfondo Roma “Diamo il meglio di noi” avrà due stand e un ampio spazio per fare interviste, attività didattiche, distribuire materiali informativi e incontrare tutte le persone che partecipano a questa campagna.

Il 24-25 settembre grazie alla partecipazione di AVIS (Associazione Volontari Sangue) Diamo il meglio di noi continuerà il suo tour alle Avisiadi 2016.

La Giornata della Donazione rientra tra le iniziative della campagna di sensibilizzazione, caratterizzate dall’integrazione tra diversi strumenti e strategie di comunicazione (spot, sito internet, materiali info/formativi, ecc.), pianificate ad un tavolo comune promosso e coordinato dal Ministero della Salute, al quale partecipano, oltre al Centro Nazionale Trapianti, le associazioni di settore più rappresentative a livello nazionale.

PER SALVARE UNA VITA NON SERVONO SUPER POTERI. 
BASTA UNA FIRMA.

E allora, diciamo tutti, diciamolo forte. Anch'io #SonoUnDonatore.

 

Info qui:  #SonoUnDonatore

info qui:  www.sonoundonatore.it

Info qui: www.diamoilmegliodinoi.it