Iscriviti alla newsletter

Amianto: pericolo ancora vivo. Nursind chiede interventi di prevenzione a Milano

La Redazionedi
La Redazione
Pubblicato il: 23/06/2016 vai ai commenti

Lombardia

Con una nota inviata al Direttore Generale dell’ASST – Fatebenefratelli Sacco e all’AST di Milano la Segreteria provinciale Nursind, per mano del Segretario Rosario Pagana, sollecita la dirigenza ad intraprendere tutte le azioni di prevenzione e tutela per la difesa dei lavoratori contro i rischi derivanti dalla presenza di amianto nelle strutture.

 

L’ultimo intervento di smaltimento e bonifica dei manufatti contenenti le fibre cancerogene risale infatti al 2009, e quindi il sindacato, per la tutela della salute dei lavoratori impiegati nelle strutture, chiede di sapere se sia stata completata, quali sia la possibilità di dispersione di amianto nel caso in cui lo smaltimento non sia stato completato e se vi sia un’attività di monitoraggio della qualità dell’aria nelle aree in cui persisteva la presenza dell’amianto.

Tutto questo in un contesto regionale tra i più infausti, quanto a presenza di amianto e a incidenza di tumori ad esso correlabili.

La nota e il sollecito nascono dall’osservazione di un preoccupante aumento di questo tipo di tumori nel personale sanitario che presta, o ha prestato, servizio nelle strutture del Presidio Ospedaliero Macedonio Melloni.

 

- Leggi la segnalazione QUI