Iscriviti alla newsletter

Puglia. Assetto regionale Emergenza/Urgenza: le proposte del NurSind

La Redazionedi
La Redazione
Pubblicato il: 23/06/2016 vai ai commenti

Comunicati StampaPuglia

IMPORTANTE convocazione ricevuta da NurSind Puglia, che il 22 giugno 2016 si è recata dal Direttore del Dipartimento Promozione della Salute della Regione Puglia dott. Giovanni Gorgoni, per l’esposizione dell’assetto regionale Emergenza-Urgenza, che sarà depositato presso il Ministero della Salute.

 

Il Nursind Puglia era presente con i rappresentanti sindacali Nicola Azzizzi (Segretario Territoriale di Bari), Carmelo Villani (Segretario Territoriale di Brindisi) e Ciro Genchi (Dirigente sindacale e referente 118 di Bari).

Durante l’accurata esposizione del dott. Gorgoni, il Nursind Puglia è intervenuto più volte sulle questioni dell’ emergenza sanitaria, mostrando l’elevata competenza e professionalità infermieristica acquisita sul campo ma soprattutto mettendo in risalto le problematiche mai risolte del sistema di emergenza/urgenza e più volte denunciate. I temi dibattuti sono stati i seguenti:

1-  Competenze avanzate degli infermieri oggi, e utilizzo di protocolli infermieristici sulle ambulanze.

In questo status quo, gli infermieri sulle ambulanze India si comportano nella stessa maniera del personale posto sulle ambulanze Victor ( ovvero solo con soccorritore). Abbiamo proposto di affrontare un definitivo cambiamento che porti a valorizzare la nostra professione, per poter migliorare, di riflesso, anche l’assistenza ai cittadini sui mezzi di soccorso.

2-  Automediche.

Ancora una volta abbiamo evidenziato come le previsioni regionali, sono completamente distaccate rispetto alla realtà. Sono ormai innumerevoli le segnalazioni che riguardano le inefficienze del sistema 118, che possiede un parco di ben 13 automediche nuove e MAI IMMESSE SUL TERRITORIO.

3-  Organizzazione della emergenza in mare.

Tenuto conto che l’assistenza entro le 12 miglia nautiche è di competenza dell’ASL, si è proposto di non trascurare tale tema, sia per tutelare i cittadini pugliesi sia per tutelare i turisti che frequentano le nostre coste nel periodo estivo. Questa tutela andrebbe organizzata ad esempio facendo formazione del

personale della capitaneria di porto, o di altro personale marittimo.

4-  Situazione del numero unico per l’emergenza 112.

Ancora un nulla di fatto su questo tema che presenta notevoli difficoltà di coordinamento.

5-  Implementazione della rete radio-digitale.

E’ stata finanziata l’implementazione della rete radio-digitale, questo al fine di evitare i punti geografici completamente scoperti da linea cellulare.

Sicuramente Nursind Puglia, ha mostrato al direttore Gorgoni l’ assoluta competenza in materia oltre alla capacità di effettuare proposte concrete per il bene della professione infermieristica e dei cittadini pugliesi, e per questo ci sentiamo sempre pronti ad un confronto con le istituzioni.    

 

NurSind Puglia