Iscriviti alla newsletter

Nursind Caltanissetta: chiude l ’U.O. Malattie Infettive del P.O. “Vittorio Emanuele “ di Gela.

La Redazionedi
La Redazione
Pubblicato il: 22/07/2016 vai ai commenti

Comunicati StampaNurSind dal territorioSicilia

 

La Segreteria territoriale NurSind Caltanissetta e la Segreteria aziendale del P.O. “Vittorio Emanuele” di Gela, Sindacato delle Professioni Infermieristiche, con sgomento e rabbia denunciano e nello stesso tempo si oppongono al grave atto deciso dalla Direzione Medica del P.O. “Vittorio Emanuele” in accordo con il Direttore Generale e il Direttore Sanitario in merito alla chiusura dell’ U.O. Malattie Infettive a causa dell’ impossibilità a reclutare personale Medico. 

Sembra del tutto beffardo e poco rispettoso nei confronti dell’utenza e della collettività tutta privare un territorio così vasto di una specialistica che per anni ha rappresentato per casistica e profitto nonché professionalità il fiore all’occhiello della Sanità locale.

E’ secondo la scrivente Organizzazione Sindacale un ulteriore “declassamento” di un patrimonio sanitario volto a tendere negli anni ad un “depotenziamento” ingiustificato e che comporti gravi rischi per l’utenza tutta.

Sembra inoltre a parere della scrivente O.S., banale la motivazione che ha portato a questa scellerata decisione, non può un’amministrazione sanitaria strategica il cui unico compito dovrebbe essere quello di pianificare l’attività assistenziale dotando la struttura delle risorse materiali ed umane, chiudere un così importante reparto per impossibilità a reperire personale medico, ciò è indice di scarsa capacità organizzativa

.Nello stesso tempo, considerato che i pazienti saranno “ospitati” presso l’U.O. di Medicina già dotata di personale infermieristico e che i posti letto di tale reparto non subiranno variazioni, sembra del tutto inappropriata la decisione da parte del Direttore Medico di Presidio, di destinare la totalità del personale infermieristico proveniente dall’U.O. di Malattie Infettive alla U.O.Complessa di Medicina, poiché in un periodo di carenza di personale Infermieristico, causata anche dalla fruizione delle ferie estive obbligatorie, il personale poteva a parere della nostra segreteria, essere distribuito in maniera più equa con gli altri reparti e ciò anche per fronteggiare in questo periodo estivo il ricorso all’utilizzo dell’istituto dello straordinario di cui spesso abusando si fa ricorso.

Con la presente, si intende sensibilizzare tutte le SS.VV. in indirizzo dell’importanza che l’U.O. di Malattie Infettive ha per il territorio e nello stesso tempo di spronare il Management dell’A.S.P. ad attivarsi per trovare le soluzioni appropriate per ristabilire nel minor tempo possibile la funzionalità ed il decoro del reparto sopraenunciato.

La nostra segreteria, cosi - come ci auguriamo - il Sindaco del Comune di Gela, vigilerà affinchè tutto venga risolto nel minor tempo possibile.

 

Il Segretario Aziendale NurSind P.O. Gela

Domenico Corfù

 

 Il Vice Segretario Territoriale NurSind di Caltanissetta

Giuseppe Provinzano