Iscriviti alla newsletter

Tavolo Ministeriale Nursing: IPASVI risponde a Pisa. Nomine prerogativa della FNC.

Chiara D'Angelodi
Chiara D'Angelo
Pubblicato il: 22/07/2016 vai ai commenti

Competenze Avanzate - Le prese di posizione

Dopo che il Collegio provinciale IPASVI di Pisa ha chiesto chiarimenti alla Federazione Nazionale in merito alla nomina degli "esperti" rappresentanti l'IPASVI al Tavolo Ministeriale del Nursing (Clicca), la Presidente Barbara Mangiacavalli risponde a Carlotti con la lettera allegata. 

 

Nella lettera in sostanza la Presidente Mangiacavalli rimprovera a Carlotti di non aver chiesto i chiarimenti riguardo alle nomine in sede di Consiglio Nazionale, laddove era stata data informazione del fatto che Schirru, SIlvestro e Pateri avrebbero seguito il Tavolo ministeriale. Ed in più specifica che, in ogni caso, è prerogativa della Federazione Nazionale, tramite il Comitato Centrale, "designare i rappresentanti (della Federazione) presso commissioni, enti ed organizzazioni di carattere provinciale o nazionale".

Fin qui i contenuti della missiva. Se qualcuno poi volesse sapere quali siano stati i criteri (e non le prerogative in virtù delle quali gli stessi siano stati applicati, su cui nessuno ha contestato nulla) con cui gli "esperti" sono stati scelti, in questa lettera non troverà conforto.

Nè dalla lettura sarà chiaro quanti siano i rappresentanti dell'IPASVI al Tavolo: i 3 citati da Mangiacavalli, i 6 "esperti" (di cui non conosciamo i nomi) citati da Francesco Saverio Proia (che invece attribuisce ai tre componenti del Comitato Centrale una rappresentanza puramente politica in fase di insediamento, e quindi non tecnica di partecipazione continua al Tavolo), oppure tutti e 9?

Un dato di non poco conto, anche per comprendere il "peso" su cui le idee targate FNC (che spesso hanno trovato forti resistenze anche all'interno del mondo infermieristico) potranno contare nelle discussioni al Tavolo.

In un momento come questo, in cui tutto si deve ridiscutere in maniera molto approfondita, troviamo che non ci sia di che rammaricarsi se qualcuno chiede chiarimenti, ma piuttosto ci sia da rammaricarsi che tutto non sia trasparente, chiaro come il sole e non avremmo trovato nulla di sbagliato se le prerogative, una volta tanto, avessero ceduto il passo alle migliori azioni opportune, ponderate secondo la rilevanza storica del momento.

 

La risposta della Presidente Mangiacavalli al Presidente Ipasvi Pisa Emiliano Carlotti