Iscriviti alla newsletter

L’idea di una mamma e il sostegno delle infermiere, creano il guanto che aiuta i bambini

Elsa Frogionidi
Elsa Frogioni
Pubblicato il: 24/08/2016 vai ai commenti

Nursing

Quando nacque suo figlio Zachary,  la Dr. Yamile Jackson  con un dottorato in ingegneria industriale e specializzazione nella gestione di progetti, non poteva immaginare che l’avrebbe ispirata a realizzare  una piccola grande invenzione, qualcosa che ogni mamma che abbia il suo bambino ricoverato in una TIN (Terapia Intensiva neonatale) desidera.

Suo figlio nacque nel 2001 all'ospedale Hermann Memorial di Houston, prematuro con 12 settimane di anticipo  e pesava meno di 2 Kg .  Zach ha dovuto trascorrere 155 giorni in terapia intensiva, 155 notti in cui la mamma Yamile, non poteva stare con lui. …"Lasciare l'ospedale senza il mio bambino era molto difficile, non potevo immaginare di lasciarlo in TIN senza avere la possibilità di toccarlo."

Così ha inventato il guanto "Zaky" . L’idea arrivò mentre stava lavando i piatti, Yamile indossava i guanti, il contatto prolungato con la propria pelle li avrebbe impregnati  del suo odore, i guanti potevano  sostituirsi alle sue mani.  Infilò dei bei guanti morbidi e li tenne a lungo, quindi li riempì di semi di lino. Il giorno successivo ha portato un guanto con se alla TIN e l’ha mantenuto tutto il giorno vicino al suo corpicino, accarezzandolo. Al termine della visita, ha lasciato il guanto accanto a lui, con il suo profumo, Zachary  riposava con la sensazione di avere la sua mamma al suo fianco .

Il giorno dopo fu sorpresa da quanto le infermiere le riferivano, il suo trucco funzionava!

Il battito cardiaco e la respirazione di Zachary registrati durante la notte risultavano molto più stabili rispetto alle precedenti  notti,  il suo sonno iù profondo. Da allora in poi, Zachary ha trascorso ogni notte accanto a "Zaky", il guanto.  

Le infermiere hanno pensato di provare in modo sistematico ed analitico questo metodo con altri bambini della terapia intensiva. Yamile inizialmente ha cucito più di 100 modelli di "Zaky" per l'ospedale con una diversa gamma di materiali e tessuti, ma dopo i primi riscontri positivi, ha fondato un’azienda che commercializza e sostiene la ricerca dei guanti di Zaky, la Nurtured by design .

 Le evidenze hanno mostrato che il guanto di Zaky aiuta i neonati prematuri. In pratica costituisce un comodo cuscino che provvede al corretto posizionamento e sostegno dell’apparato muscolo-scheletrico del neonato prematuro. Assiste i bambini nell’auto-regolazione della  respirazione, riducendo  gli episodi di apnea e bradicardia. Il guanto  di Zaky favorisce un sonno migliore e di conseguenza a sua volta, permette al cervello di svilupparsi in modo fisiologico.

 

Video

 

 

Fonte

 

http://www.hefty.co/cozy-care/

 

http://www.nurturedbydesign.com/en/about/index.php

 

 Kid-glove treatment: babies are the mother of invention

 

Manifesto