Iscriviti alla newsletter

CIVES Pisa. In preallerta oltre 150 Infermieri.

La Redazionedi
La Redazione
Pubblicato il: 25/08/2016 vai ai commenti

Comunicati StampaToscana

Comunicato stampa del Presidente CIVES del Nucleo di Pisa, Vierucci Roberto, per mettere al corrente tutti dell’iter organizzativo che l’associazione seguirà per espletare le attività nel teatro del disastro naturale.

"Innanzitutto - ricorda Vierucci - faccio presente che l’iscrizione al nucleo CIVES di Pisa è aperta a tutti gli scritti IPASVI, considerando che in Toscana sono presenti altri due nuclei storici dell’associazione ossia Livorno e Firenze, invito pertanto i colleghi che desiderino mettere a disposizione la loro professionalità alle popolazioni vittime del disastro attraverso l’associazione CIVES di iscriversi al nucleo loro più vicino.

Da indicazioni del Direttore del coordinamento nazionale CIVES potranno partecipare alle attività solamente quei professionisti in regola con l’iscrizione all’associazione e senza provvedimenti di carattere ordinistico (quindi senza sanzioni da parte degli IPASVI di appartenenza) e regolarmente iscritti ai Collegi di appartenenza.

L’associazione nazionale in quanto inserita nel registro nazionale delle associazioni di protezione civile è stata pre – allertata, ed ha chiesto ai presidenti di nucleo di raccogliere le eventuali disponibilità dei propri soci all’attivazione. Per questo vi è stato richiesto di fornire disponibilità alla partenza. Come direttivo del nucleo di Pisa abbiamo contattato Voi soci operativi chiedendo di manifestare la vostra volontà per un eventuale utilizzo sul campo.

A seguito di questo abbiamo raccolto le vostre disponibilità, e per chi non lo avesse fatto sarà necessario che ci comunichi anche il periodo di disponibilità poiché in caso di attivazione del PASS, saranno necessari cambi e rotazioni.

La prassi in questo caso prevede che il socio interessato comunichi la sua manifestazione di interesse anche al datore di lavoro attraverso una dichiarazione individuale secondo i canali e le modalità previste da ciascuna azienda. Ovviamente essendo diverse da datore di lavoro a datore di lavoro ciascun socio deve occuparsi personalmente di trasmettere la dichiarazione ovviamente autografa. L’associazione vi ha fornito un facsimile presente anche sul fondo di questo testo. La trasmissione di detta comunicazione NON costituisce attivazione con fruizione dei benefici di legge.

Le vostre disponibilità sono state trasmesse via PEC al coordinamento nazionale CIVES, che ha raccolto le disponibilità degli oltre 40 nuclei italiani, attualmente il sistema in Italia ha reclutato oltre 150 infermieri.

Attualmente gli operativi sono solo pre allertati, ed il coordinamento nazionale è in attesa delle disposizioni del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile.

È stato pre allertato il sistema PASS dell’associazione (visibile a fondo pagina) gestito dal coordinamento nazionale che è stato messo nella disponibilità del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile.

L’organo che si occuperà di effettuare le assegnazioni e costituire le rotazioni è il coordinamento nazionale e non il singolo nucleo locale. Le attivazioni saranno comunicate ai singoli che da quel momento potranno usufruire dei benefici di legge (cosi detto articolo 9).

L’assistenza alle popolazioni in difficoltà, sarà necessaria per lungo tempo anche e soprattutto nella fase post acuta quando si spegneranno i riflettori.

Il Presidente del Nucleo di Pisa

Vierucci Roberto