Iscriviti alla newsletter

Utilizzo extraospedaliero dei Defibrillatori. Arriva l'accordo con il ministero della Salute.

Giuseppe Provinzanodi
Giuseppe Provinzano
Pubblicato il: 03/09/2016 vai ai commenti

Contenuti InterprofessionaliNursing

Il susseguirsi di tristi casi di cronaca, relativi alle morti in campo di giovani atleti (basti pensare al decesso del calciatore Morosini e del pallavolista Bovolenta), ha portato il legislatore ad intervenire nel più breve tempo possibile per la regolamentazione di alcuni aspetti di prevenzione durante l’attività sportiva, nell’intento di salvaguardare la salute e la vita degli atleti.

Il c.d. Decreto Balduzzi, pubblicato in Gazzetta Ufficiale 20 luglio 2013, regolamenta (art. 7 comma 11) l'utilizzo dei defibrillatori, ampliando l’obbligo di dotazione di un defibrillatore alle società sportive sia professionistiche che dilettantistiche.

Di recente, (31/08/2016 c.a.) la Conferenza delle Regioni e Province autonome ha sancito un accordo con il ministro della salute Beatrice Lorenzin (accordo promosso e voluto dalla provincia autonoma di Bolzano–Alto Adige) che stabilisce la durata illimitata nel tempo dell’autorizzazione all'utilizzo extraospedaliero dei defibrillatori: Questo - dice l'Assessore Martha Stocker - comporta un considerevole sgravio per le associazioni sportive.

L'accordo di fine luglio fra il ministro della salute e la Conferenza delle Regioni e Province autonome, prevede tra l'altro che l'autorizzazione all'utilizzo dei defibrillatori abbia durata illimitata e validità su tutto il territorio nazionale. Questo significa da un lato che, una volta autorizzata, una persona è legittimata ad utilizzare il defibrillatore per sempre e indipendentemente da eventuali cosiddetti retraining periodici. Dall'altro lato, un'autorizzazione rilasciata da una Regione o Provincia autonoma vale in tutta Italia.

"A Roma abbiamo insistito molto nelle diverse commissioni per la durata illimitata dell'autorizzazione all'utilizzo dei defibrillatori, abbiamo trovato sostegno da parte di altre Regioni e pertanto siamo molto soddisfatti di questo accordo", sottolinea l'assessora provinciale allo sport e alla salute Martha Stocker. "In vista dell'obbligo di defibrillatore per le associazioni sportive durante allenamenti e gare, che entrerà in vigore a febbraio 2017, questo accordo rappresenta un considerevole alleggerimento economico e organizzativo per le associazioni", conclude la Stocker.

Fonte: provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige