Iscriviti alla newsletter

UK crisi del servizio sanitario pubblico. Chiusura di servizi ospedalieri per l’emergenza e distrettuali

Elsa Frogionidi
Elsa Frogioni
Pubblicato il: 04/09/2016 vai ai commenti

Estero

 A Londra, i servizi sanitari distrettuali  e ospedalieri sono in crescente e grave deficit di bilancio. Almeno cinque aree dell’NHS periferico londinese sono sotto pressione finanziaria e stanno progettando  chiusure di unità ospedaliere e servizi.

Il sistema sanitario della Gran Bretagna soffre da alcuni anni una costante crisi di finanziamento, ora è in elaborazione un piano di governo per chiudere in tutta l’Inghilterra dipartimenti A & E (Accident & Emergency dipartiment) e unità ospedaliere distrettuali.

A luglio l’Ealing Hospital, con sede nella zona ovest di Londra, ha definitivamente rimosso il pronto soccorso pediatrico e il reparto materno infantile per carenza di personale, medici, infermieri, insufficienti le risorse economiche per stipendi e acquisto di presidi necessari. Anche nel centro-nord londinese il deficit dell’NHS è salito a 771 milioni £ (Sterline) e la proposta politica è quella di razionalizzare i servizi ospedalieri di salute mentale.

Nel nord est di Londra, il deficit sanitario si attesta a 511 milioni di £  e i piani di ridimensionamento presentati dalle amministrazioni locali, parlano di "trasformazioni" senza precisare cosa significherà per i pazienti.

Il progetto di ristrutturazione sanitaria nel nord ovest di Londra indica invece "..ridurre la domanda di servizi  per acuti di circa 500 posti letto".

I deputati laburisti, all’opposizione dopo la Brexit, sostengono che queste chiusure stanno minando la fiducia nel servizio sanitario nazionale, elemento fondamentale di sicurezza per la salute della popolazione 

Il Governo  conservatore del Regno Unito, con a capo il Primo Ministro Theresa May e il Ministero dell’NHS dichiarano …”le decisioni sul futuro dei servizi sanitari saranno prese a livello locale, in consultazione con le persone che utilizzano tali servizi…. A livello nazionale, gli esperti sostengono che c'è un incombente deficit di finanziamento di 23 £ miliardi…. I piani di trasformazione e sostenibilità  avranno lo scopo di razionalizzare gli ospedali dell’NHS in unità più efficienti e più grandi.”

Il Dipartimento della Salute Inglese ha inoltre affermato di aver protetto il NHS "..dandogli un extra di 10 miliardi di £ per finanziare il piano di trasformazione dei servizi".

Intanto, il numero dei sanitari, infermieri e medici risulta sempre più insufficiente e l’allarme proviene proprio dai più grandi e prestigiosi ospedali inglesi come il Royal College of Emergency Medicine a Londra e lo United Lincolnshire hospitals a Lincon, dove l’apertura H24 dei servizi di emergenza sono a serio rischio, in altri come il Grantham Hospital, uno dei quattro ospedali principali nel Lincolnshire, il reparto di emergenza è già stato declassato.

 

Fonte

 Stampa estera UK