Iscriviti alla newsletter

Da barellieri a cancellieri, rivolta al tribunale di Milano.

Giuseppe Provinzanodi
Giuseppe Provinzano
Pubblicato il: 10/09/2016 vai ai commenti

Contenuti InterprofessionaliLombardia

Da barellieri con la terza media a cancellieri dei tribunali lombardi. Dal primo settembre, con mobilità obbligatoria, negli uffici giudiziari sparsi per tutta la regione 359 lavoratori in esubero provenienti da enti come le Province dismesse da Mario Monti e la Croce Rossa. 

Si tratta di personale che il Governo ha deciso di ricollocare e che dopo essere stato impiegato con mansioni di autista o barelliere ora, pur avento il solo titolo di licenza media, si ritrova ad essere collaboratore di un magistrato, assistente giudiziario, cancelliere o funzionario giudiziario.

E così sono saltati i nervi ai dipendenti della giustizia che contro la decisione del Ministro Andrea Orlando di chiudere i buchi nell’organico mandando nei tribunali personale della Croce Rossa in esubero hanno organizzato uno spamming sindacale, con volantini distribuiti in ogni sede lombarda.

"Ci vediamo letteralmente scavalcati da personale completamente sprovvisto delle competenze - si legge in una nota del 'Comitato lavoratori giustizia' che circola nel Palazzo di Giustizia di Milano - che negli anni abbiamo acquisito pur senza alcun riconoscimento di carriera (...)Evidenziamo che da parte dell'Amministrazione non vi e' stata alcuna trasparenza. Non e' chiaro chi e con quali criteri abbia operato l'inquadramento degli ex barellieri nel profilo professionale del cancelliere".

Dure anche le parole nei confronti delle organizzazioni sindacali accusate di non avere "vigilato affinche' non venisse posta in essere l'ennesima disparita': ci chiediamo com'e' possibile che non siano intervenute per prevenire il conflitto che, come tante volte annunciato, era prevedibile sarebbe esploso negli uffici com'e' accaduto in quetsi giorni".

A Milano in città arriveranno 3 crocerossini. Non è chiaro chi e con quali criteri abbia operato l’inquadramento degli ex barellieri nel profilo professionale del cancelliere».

Nello specifico 1 Capitano e 2 Sottufficiali della Croce Rossa militare in via di smantellamento, che dal primo settembre Il Tribunale di Brescia: anche qui entreranno in servizio i barellieri.

Passeggiano smarriti tra i corridoi del Palagiustizia. Altri a Brescia, altri ancora nelle altre sedi. In tutto, informa il Comitato, sono «359 le unità provenienti da enti in esubero come le Province e la Croce Rossa, tra cui personale già inquadrato nella Croce Rossa italiana con mansioni di autistabarelliere, per la maggior parte in possesso del titolo di studio in licenza media e inquadrato nei ruoli dell’amministrazione giudiziaria che prevedono collaborazione qualificata al magistrato, ruoli che vanno dall’assistente giudiziario al cancelliere al funzionario giudiziario».

Leggi qui comunicato stampa: COMITATO LAVORATORI GIUSTIZIA

Fonte: pressreader