Iscriviti alla newsletter

11840 Ammessi e 324 esclusi al concorso per 82 infermieri indetto dall’ASUR Marche area vs 2 e 5

Elsa Frogionidi
Elsa Frogioni
Pubblicato il: 29/09/2016 vai ai commenti

MarcheNurSind dal territorio

Habemus Papam! Il concorso per 82 infermieri indetto dall’ASUR Marche – area vasta 2 Ancona – Fabriano e area vasta 5 Ascoli Piceno e S. Benedetto, sembra proprio che questa volta possa realizzarsi.

Una prima magia si è compiuta questa mattina con l’annuncio  della Determina Ufficiale dell’ASUR area vasta 2 Regione Marche, con l’elenco  di tutti gli infermieri ammessi,  ben 11.840  e anche di quelli purtroppo esclusi dalla partecipazione alla procedura concorsuale; un totale di 324 candidati. Nell’atto di determina, è pubblicato l’allegato con il nominativo di tutti i colleghi che hanno inviato l’istanza di adesione al concorso. Per ciascuno dei colleghi infermieri non ammessi, sono specificate le motivazioni che hanno comportato la loro esclusione. In maggioranza dimenticanze,  vizi di forma, come non aver apposto la firma in calce alla domanda, una fotocopia del documento mancante, oppure una spedizione oltre i termini stabiliti.

Qui sotto nel link:

 

La determina non contiene ancora la data delle prove concorsuali, è solo un primo step che prelude la  notifica delle procedure concorsuali, quando? Tutti gli interessati se lo chiedono e vista la recente esperienza, spero di sbagliarmi ma credo  dovremo aspettare ancora qualche mese, al finire dell’anno o inizio del nuovo, chissà?

Ora abbiamo 11840  colleghi infermieri precari e/o disoccupati che potranno coltivare una speranza in più per il loro futuro, mentre per 324 colleghi una cocente delusione, quella di non essere ammessi per rovelli burocratici.

Compilare una domanda concorsuale, spesso online, non è così semplice, molti sono stati indotti ad inviarla senza sottoscriverla. È vero, le modalità di compilazione sono accuratamente descritte e dettagliate, ma il rischio di confondersi è elevato. Gli infermieri disoccupati in Italia sono oltre 25.000 e  costantemente impegnati a inviare domande e curriculum in tutte le strutture sanitarie pubbliche e private nazionali e straniere. Gli infermieri disoccupati, sono tra i migliori clienti dei servizi postali, finanziatori di ogni tipologia di trasporti e anche delle casse di molte amministrazioni regionali, visto che di frequente i concorsi prevedono anche un versamento dell’obolo di 10 Euro.

Nel presente concorso indetto dall’ASUR Marche area vasta 2 e 5, non  ci saranno prove pre-selettive, la Direzione Aziendale ha sempre sostenuto di voler direttamente procedere con le prove concorsuali; una scelta discutibile, con conseguenze onerose in termini di tempi e risorse gravanti sull’organizzazione e gestione generale del concorso.

Le Marche stavano per realizzare un primato negativo, quello di essere la Regione che bandisce concorsi, che poi ritira, per incapacità dei suoi managers. Non ci siamo certi dimenticati del concorso bandito nell’agosto del 2012 per 73 infermieri, mai realizzato! Molti paventavano la stessa sorte anche per questo concorso!

Il Nursind ne  ha costantemente monitorato l’andamento, sottolineando ai Dirigenti dell’ASUR e alla Regione Marche, la necessità di concretizzare gli impegni presi con gli infermieri.

La sanità Marchigiana è in affanno, le dotazioni organiche insufficienti non riescono a garantire i LEA, il lavoro straordinario è disposto regolarmente nelle turnazioni di servizio, le pronte disponibilità previste dal contratto nazionale solo in servizi di emergenza come le sale operatorie, sono utilizzate impropriamente per coprire le assenze improvvise per malattie, ecc.. Un sistema di sfruttamento delle risorse umane professionali iniquo che solo l’implementazione  di nuove assunzioni può interrompere.

Le promesse non ci bastano, la nostra di portare 10.000 infermieri in Regione, se il concorso si farà ancora attendere, è realtà.