Iscriviti alla newsletter

Loredana Sasso (RN4CAST Italia) sarà nominata membro dell’American Academy of Nursing

Chiara D'Angelodi
Chiara D'Angelo
Pubblicato il: 09/10/2016 vai ai commenti

EditorialiEsteroRN4CAST

La prestigiosa American Academy of Nursing, che negli Stati Uniti dedica la propria attività al miglioramento della tutela della salute e delle pratiche sanitarie attraverso l’esperienza e le conoscenze infermieristiche ha deciso di conferire alla professoressa Loredana Sasso (Università di Genova, coordinatrice del progetto RN4CAST Italia) la nomina a membro dell’Accademia.

 

Il riconoscimento e l’ingresso nella comunità dell’Accademia segue, anche, all’impegno profuso nella realizzazione dello studio RN4CAST Italia, il progetto internazionale cui anche il nostro Paese, grazie, appunto, all’Università di Genova e al determinante contributo iniziale di Nursind, ha aderito.

La ricerca di RN4CAST ha dimostrato, anche in Italia, come la qualità del lavoro e delle condizioni di lavoro e il livello di istruzione degli infermieri trovino una correlazione diretta con gli esiti dei trattamenti sanitari e con il rischio di morte, post-ricovero, dei pazienti.

Una ricerca importante, che ha messo a nudo su base scientifica la necessità di riconoscere alla professione infermieristica uno spazio di dignità, autonomia, preparazione tesi prima di tutto alla tutela dei cittadini, prima ancora che alla valorizzazione professionale dei singoli.

La professoressa Sasso, che ha coordinato l’attività di ricerca e di analisi dei dati, rientra ora in un organismo di primaria importanza nello studio e nella diffusione del valore della professionalità infermieristica per la tutela del bene comune della salute.

Alla professoressa Sasso le più vive felicitazioni e l’augurio di poter, anche in tale contesto, continuare a contribuire alla crescita degli Infermieri.

 

- American Academy of Nursing Announces 2016 Class of New Fellows QUI