Iscriviti alla newsletter

Pisa: educazione RCP in piazza a Pontedera con Cives

Chiara D'Angelodi
Chiara D'Angelo
Pubblicato il: 23/10/2016 vai ai commenti

Toscana

Grazie al patrocinio del Comune di Pontedera e del Collegio provinciale IPASVI di Pisa gli infermieri del Cives (Coordinamento Infermieri Volontari Emergenza Sanitaria) il 16 ottobre scorso, in piazza Montanara, hanno svolto una giornata dimostrativa in cui hanno potuto coinvolgere i cittadini in una serie di dimostrazioni sulla rianimazione cardiopolmonare e sulle manovre di disostruzione pediatrica.

 

Un'iniziativa divulgativa e didattica allo stesso tempo, poiché gli astanti hanno potuto provare ad effettuare queste semplici manovre salvavita, oltre che imparare a conoscere meglio il defibrillatore, la cui diffusione sul territorio e nelle strutture con accesso del pubblico è ormai capillare.

Una giornata di educazione sanitaria che Cives è disponibile a replicare in ogni città, laddove se ne aprisse la possibilità.

L'arresto cardiocircolatorio, è bene ricordarlo, miete 50.000 vittime in Italia ogni anno ed è alla base di oltre 4 milioni di decessi in Europa. Poche semplici manovre possono efficacemente aiutare a contrastare questo mostro, contro il quale la tempestività di intervento è determinante. In questo giova un ruolo importante la capacità di ogni cittadino di saper intervenire con prontezza, in attesa dell'arrivo del personale sanitario. Gli studi dimostrano infatti che una manovra di massaggio cardiaco effettuata tempestivamente, anche da personale non sanitario, raddoppia la possibilità di sopravvivenza del paziente colpito.

I volontari del Cives di Pisa, con la loro iniziativa, hanno aiutato i loro concittadini a prendere consapevolezza che si tratta di azioni alla portata di tutti, che possono salvare la vita a molti.