Iscriviti alla newsletter

Roma. Infermieri See and Treat: per la OMCeO dubbia la sentenza del Tar

Roma. Infermieri di See and Treat. Il Tar respinge il ricorso proposto dalla OMCeO, che come abbiamo già visto, si era rivolto in prima istanza alla Regione Lazio, per il ritiro della determina n.384 del 20/03/2015, che disponeva l’attivazione di ambulatori infermieristici sul modello See and Treat.

Al rifiuto della Regione Lazio e preclusa la via politica, l’OMCeO, si è rivolta al Tar, che con sentenza pubblicata il 19/10/2016, ha di fatto respinto le motivazioni che hanno portato i medici a scagliarsi contro gli ambulatori infermieristici, asserendo la completa regolarità degli ambulatori di See and Treat.TAR Lazio: See and Treat agli infermieri è inoppugnabile. I medici hanno torto

Ma l’ eterna lotta tra medici ed infermieri in tema di competenze, non è finita.

Sono di oggi le dichiarazioni di Giuseppe Lavra, presidente dei camici bianchi della Capitale che ha ha evidenziato come pur accettando la sentenza, ritiene che trattandosi di materia di rilevante interesse deontologico, merita di essere approfondita.

“Le motivazioni espresse dal Tar, non sono convincenti – dichiara Lavra – e devono essere meritevoli delle dovute riflessioni, appare molto probabile che la vicenda avrà un seguito, in quanto siamo convinti che sia in gioco l’interesse dei cittadini ad avere garantite nella fase clinica prestazioni mediche appropriate”.

La vicenda sembra riservare ancora dei colpi di scena, vedremo quali le prossime mosse per delegittimare gli infermieri.

Fonte: Lazio. Omceo Roma: “Accettiamo sentenza Tar su See and treat ma vicenda non finisce qui”