Iscriviti alla newsletter

Sanità. "La Quarta Riforma", il nuovo libro di Ivan Cavicchi

Chiara D'Angelodi
Chiara D'Angelo
Pubblicato il: 03/11/2016 vai ai commenti

Contenuti Interprofessionali

Quotidiano Sanità edita e diffonde gratuitamente l'e-book del nuovo lavoro di Ivan Cavicchi "La Quarta Riforma" (Per scaricare l'e-book clicca QUI).

 

A pochi mesi dalla pubblicazione de "La questione medica" (Clicca) il professor Cavicchi, docente all'Università Tor Vergata ed esperto di politiche e organizzazioni sanitarie, affronta lo snodo della riforma del sistema sanitario nazionale.

E lo affronta con lo stile anticonformista che abbiamo imparato ad apprezzare, rivoltando i punti di vista e offrendo prospettive di studio e analisi nuove, che possono portare a nuovi modelli e nuove soluzioni a vecchi problemi.

Non dunque un progetto di "riforma della riforma della riforma della riforma" (come scrive Cavicchi), bensì una riforma di sana pianta che affonda le radici nei gangli più profondi del sistema sanitario per rivitalizzarlo e dargli una prospettiva di sostenibilità e miglioramento in termini di prestazioni e qualità del lavoro.

Un progetto in cui ciascuno deve riformare se stesso insieme a tutto il resto del sistema, a cominciare dal concetto stesso di sostenibilità del SSN.

Non si tratta di utopìa, commenta Cavicchi, ma di un grande e possibile processo di elevata complessità, che deve partire dalla presa di coscienza dello stato dell'arte e da un approfondito studio di fattibilità, "messo su da qualche parte", preferibilmente in sede istituzionale, ovviamente.

Insomma costruire un modello nuovo di sanità, in cui le professioni, i servizi, le relazioni, l'organizzazione del lavoro sono ripensate radicalmente; un modello su cui, poi, cucire una norma adeguata.

 

Fonte: Quotidiano Sanità