Iscriviti alla newsletter

La protesta degli studenti di Infermieristica su Radio24

La protesta degli studenti di infermieristica di Firenze ha valicato i confini dei media locali e stamattina è approdata sulle blasonate frequenze di Radio24. Durante la trasmissione "si può fare", è stato dato grande risalto alla notizia di cui vi abbiamo dato conto con l'articolo che potete leggere a questo link.
Non sappiamo perché la radio della potente confindustria abbia ritenuto importante raccontare una vicenda come la protesta degli studenti di infermieristica. La questione della sospensione dei rimborsi è infatti qualcosa di circoscritto alla sola regione Toscana, essendo questa circostanza un unicum nel panorama nazionale. Molto più universale invece la questione del tirocinio che diventa di fatto un mezzo per sopperire a carenze di personale ormai ataviche in questo paese.

Sta di fatto che i giornalisti in studio, certamente preparati sull'argomento, hanno interagito con puntualità con il loro giovane ospite rappresentante di UDU Infermieristica, discorrendo anche su cosa significhi essere infermieri e offrendo un piccolo spaccato sulla professione certamente chiaro e facilmente comprensibile. Qualsiasi infermiere all'ascolto oggi, avrebbe potuto pensare che l'intervistato fosse un professionista di lungo corso, molto preparato, capace di essere chiaro ed efficace nella comunicazione e ne sarebbe stato molto contento. Invece si trattava di uno studente dal quale certi rappresentanti della professione potrebbero prendere qualche lezione senza sentirsi offesi considerate alcune performance televisive che hanno fatto molto discutere.

Andrea Tirotto

Ascolta la trasmissione con l'intervento del rappresentante Hamilton Dollaku dal minuto 21:39 clicca qui