Iscriviti alla newsletter

Avanzamento Fasce AOU Ospedali Riuniti Ancona. Riconoscimento economico da gennaio 2017

La Redazionedi
La Redazione
Pubblicato il: 27/11/2016 vai ai commenti

Comunicati StampaMarche

Firmato l’accordo il 24 c.m., sulla progressione orizzontale dei dipendenti del comparto dell’ AOU Ospedali Riuniti di Ancona. Sono molti i dipendenti che aspettano di poter usufruire dell’avanzamento di fascia, alcuni  con più di 10 anni di servizio, lamentano di non averne mai beneficiato.

Grazie all’accordo integrativo sottoscritto dalla maggioranza delle OO.SS., non ci sarà la necessità di promulgare il bando e i lavoratori del comparto non saranno costretti a formulare stucchevoli domande. Infatti i criteri per formulare la graduatoria, sono già in possesso della stessa azienda.  

La proiezione del fondo disponibile di 783.000.00 euro per il 2016, consentirà al 45,79% degli aventi diritto alla fascia retributiva superiore. Successivamente dall’analisi effettuata dall'azienda sul fondo del comparto, dal 2002 ad oggi, quando verrà sbloccato dal MEF  potrà contare di ulteriori 400.000.00 euro, ciò significa  che la platea dei beneficiari si allargherà al 75% del personale in graduatoria.

L’azienda ha dichiarato che nel corso della prossima settimana la graduatoria sarà pronta e pubblicata.  L’attribuzione della fascia con il rispettiva riconoscimento economico sarà corrisposto già da Gennaio 2017, con gli arretrati dalla data 01/01/2016 .

I criteri che determinano i punteggi della graduatoria  sono agli artt. 2-3 dell’accordo allegato in fondo al presente comunicato.

Art.2 :  Requisiti per l’accesso alla procedura per la progressione

2.1 Ilpresente accordo si applica a tutto il personale dipendente a tempo indeterminato dell’Azienda appartenente all’Area Contrattuale del Comparto, partecipano alle selezioni i dipendenti in possesso dei seguenti requisiti:

  • Presenza in servizio, a tempo indeterminato, alle dipendenze dell’Azienda, alla data del 1° gennaio 2016; non rilevano ai fini della presenza in servizio la tipologia di assenza non utile per la maturazione dell’anzianità di servizio di cui all’art.12 comma 8 lett. a. del CCNL del 7 aprile 1999
  • Anzianità di servizio di cinque anni, a tempo indeterminato, maturata presso il servizio Sanitario Nazionale, alla data del 1° gennaio del suddetto anno.
  • Assenza di provvedimenti disciplinari superiori alla multa, irrogati nel corso del biennio 2014 e 2015.

Permanenza minima nella posizione economica in godimento pari a ventiquattro mesi, ai sensi dell’art.3, comma 1°, del C.C.N.L. 2006/2009, 1° biennio economico. 

All’ Art.3 : Criteri di valutazione

3.1 Le progressioni economiche avvengono in maniera selettiva; la graduatoria sarà formulata d’ufficio dalla S.O. Gestione del Personale, attribuendo un punteggio massimo individuale di 100 punti in base ai seguenti criteri:

  • Valutazione dell’impegno profuso e qualità della prestazione individuale:

Valutazione media delle performance complessive (percentuale totale di raggiungimento degli obiettivi individuali), di cui alla scheda di valutazione individuale relativa agli accordi “Produttività collettiva per il miglioramento qualitativo dei servizi e per il premio della qualità”, conseguite nel biennio 2014 e 2015: massimo  40  punti, così declinati:

  • Da 0 a 49                                 punti   0
  • Da 50 a 85                               punti 30
  • Da 86 a 100                             punti 40

 In caso di assenza della scheda di valutazione, al dipendente vengono comunque attribuiti punti 30.

  • Valutazione dell’esperienza professionale:

complessivamente acquisita nel Servizio Sanitario Nazionale durante l’arco di tutta l’attività lavorativa a tempo indeterminato, integrata dell’anzianità di servizio, eventualmente maturata con rapporto di lavoro a tempo determinato, presso questa l’Azienda senza soluzione di continuità con il contratto di lavoro a tempo indeterminato in essere con l’Azienda: - massimo 24 punti, così declinati:

  • Per anno di servizio               punti 1.6

Le frazioni di anno sono valutate in ragione mensile considerando, come mese intero, periodi continuativi di trenta giorni o frazioni superiori a quindici giorni.

Non sono valutati i periodi di assenza non validi ai fini dell’anzianità di servizio (es. aspettativa senza assegni).

Il rapporto di lavoro part time, gli incarichi di coordinamento e gli incarichi di posizione organizzativa non comportano decurtazioni/maggiorazioni del punteggio.

  • Permanenza nella fascia di appartenenza acquisita con progressione orizzontale:massimo 36  punti così calcolati:

Per ciascun anno                    punti 3,6         (massimo 36  punti)

Le frazioni di anno sono valutate in ragione mensile considerando, come mese intero, periodi continuativi di trenta giorni o frazioni superiori a quindici giorni 

3.2 In caso di parità di punteggio le graduatorie saranno formulate, considerando, nell’ordine, i seguenti tre criteri:

  • maggiore anzianità  permanenza nella fascia in essere acquisita con progressione orizzontale:
  • maggiore anzianità di servizio presso l’Azienda         
  • maggiore età anagrafica

L’accordo è frutto di una intensa trattativa che si è protratta per mesi ai tavoli delle trattative ed in RSU. Il Nursind ha mantenuto il timone fermo sulla direzione dell’equità. Esaminate le risorse economiche, con un fondo sempre piuttosto esiguo (…purtroppo!), era necessario distribuire il punteggio con equilibrio; tale da formulare una graduatoria valutando chi, pur a tempo indeterminato non ha mai avuto l’avanzamento di fascia. Monitoriamo comunque la situazione e ci rendiamo disponibili a inoltrare segnalazioni dei colleghi, qualora riscontrassero delle difformità in merito alla graduatoria o altro.

Segreteria Territoriale NurSind Ancona

AOU Ospedali Riuniti Torrette (AN)

           

 Allegato: accordo_Fasce_AO_Riuniti_Ancona.pdf