Iscriviti alla newsletter

Solo 109 infermieri, idonei alla prima prova del concorso ASUR Marche Fermo per 1 posto d’infermiere. La decimazione continua

Elsa Frogionidi
Elsa Frogioni
Pubblicato il: 04/12/2016 vai ai commenti

MarcheNurSind dal territorio

1 solo posto d’infermiere a tempo indeterminato nel concorso  dell'ASUR Marche  area vasta 4 Fermo,  ammessi alle prove concorsuali 3700. Alla prova scritta che si è effettuata in due giornate , 1 e 2 settembre 2016   si presentano  in 1443 e si compie la prima decimazione, solo 109 gli idonei in graduatoria. Questi i numeri, rivelati dalla pubblicazione il 2 c.m. delle graduatorie degli idonei, dal sito dell’ASUR Marche area vasta 2.

Non è una sorpresa, i colleghi che hanno partecipato alla prime prove selettive se lo aspettavano. È vero che la scienza infermieristica comprende molte discipline, ma certamente l’approfondimento di argomenti di genetica, biologia, biochimica, fisica, farmacologia specifica e la diagnostica differenziale per identificare una malattia genetica rara, non riguardano il nostro focus professionale. 

Dobbiamo constatare però che le attese sulla nostra professione cambiano, oggi l’infermiere che va a concorso, deve prepararsi:

  • Sui testi di chimica, sapere a memoria la tavola periodica degli elementi chimici o tavola di Mendeleev e conoscerne il significato intrinseco dei vari gruppi e numeri assegnati.
  • Sulla biochimica/biologia, importante avere la padronanza delle reazioni biochimiche sottese a tutti i processi metabolici/enzimatici dell’organismo umano.
  • Sulla diagnosi delle malattie genetiche rare.

Quindi i nostri vivissimi complimenti ai 109 infermieri superstiti che hanno superato la prima ardua prova!

Presto spero possano arrivare al traguardo indenni, ci sono altri due ostacoli, la prova pratica e quella scritta. Dopo gli eletti, potranno ambire all’esercizio della professione infermieristica, anche se visto l’inizio, credo che possano reclutarvi anche come eminenti ricercatori.

La commissione esaminatrice, crede validi questi criteri nel selezionare le competenze professionali infermieristiche? Hanno mai praticato la professione infermieristica? Il dubbio ci assale.

Fonte

http://www.asurzona11.marche.it/media/files/24672_elenco_ammessi.pdf

http://www.asurzona11.marche.it/media/files/25182_candidati_non_idonei_prova_scritta.pdf

http://www.asurzona11.marche.it/media/files/25183_candidati_idonei_prova_scritta.pdf

 Quiz_ASUR_Fermo_pag_1.pdf

Quiz_ASUR_Fermo_pag_2.pdf

Quiz_ASUR_Fermo_pag_3.pdf