Iscriviti alla newsletter

Cives: Fabio Cellini infermiere, eletto Vice presidente

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 05/12/2016 vai ai commenti

AbruzzoNurSind dal territorio

E’ Fabio Cellini, infermiere, già componente del Consiglio Direttivo dell’Ipasvi di Cheti, il nuovo Vice presidente nazionale del Coordinamento Infermieri volontari emergenza sanitaria (Cives), dove già ricopriva la carica di segretario del nucleo provinciale della stessa.

L’Ipasvi Chieti ha sostenuto con vigore la candidatura di Cellini, ritenendo questo un candidato ottimale per l’esperienza maturata nel volontariato. Giancarlo Cicolini, presidente Ipasvi Chieti ha così dichiarato in merito alla nomina : “La sua elezione e la nomina a vice presidente, è un riconoscimento sia alla persona sia a tutto il gruppo Ipasvi Chieti e a quanto stiamo investendo anche nell’ambito del volontariato”.

Costituita nel 1998 per volontà della Federazione Nazionale Collegi IPASVI, CIVES è un’associazione di volontariato nazionale articolata su base provinciale formata esclusivamente da infermieri regolarmente iscritti ai Collegi provinciali IPASVI. Il progetto CIVES che si sviluppa nell’ambito delle attivita di protezione civile ed emergenza sanitaria di massa in Italia e all’Estero, è quello di offrire uno strumento organizzativo che mette a conoscenze e competenze nel campo sanitario.

Dal 2010 ha una propria Colonna Mobile Nazionale che di anno in anno si arricchisce di nuovi mezzi e attrezzature, che la rendono pienamente operativa, tant’è che dal 1 Agosto 2013 risulta iscritta, secondo i nuovi criteri, a pieno titolo nell’Elenco Nazionale della Protezione Civile, attivo per ottimizzare la disponibilità dei professionisti infermieri.

L’idea che nasce con CIVES è quella di organizzare lo spirito di solidarietà dei professionisti costruendo un sistema di intervento volontario che sappia esaltare la competenza e le specializzazioni che gli infermieri sono in grado di esprimere. Nell’ottica di valorizzazione di tutte le professionalità infermieristiche, si può parlare di un intervento a tutto campo di professionisti volontari che possono garantire una presenza qualificata in tutti i settori della sanità.

Fabio Cellini ha così commentato la sua Vice presidenza: “Il mio impegno nel Direttivo nazionale Cives, mi permetterà di sostenere al meglio la promozione della figura dell’infermiere, come sta facendo l’Ipasvi di Chieti, anche nelle istituzioni di protezione civile. Il mondo infermieristico è da sempre, per propria cultura, attento e sensibile al tema della solidarietà e dell’aiuto alle fasce deboli e alle popolazioni vittime di calamità”.

 

Fonte: Infermieri. Fabio Cellini eletto vice presidente nazionale del Cives