Iscriviti alla newsletter

Codice Deontologico. Luca Benci: “Innovativa la proposta di Pisa”, Prof. Rodriguez: “Il codice deontologico declina l'agire professionale”.

Andrea Tirottodi
Andrea Tirotto
Pubblicato il: 08/12/2016 vai ai commenti

Articolo 49 e DemansionamentoLe intervisteToscana

VIDEO Prof. Rodriguez - VIDEO Luca Benci

 

Durante il convegno svolto a Pisa il 30 novembre scorso dal titolo "Codice deontologico, una nuova proposta per i doveri, le prerogative ed il ruolo dell’infermiere del terzo millennio", (Leggi Qui e Leggi Qui) la redazione di InfermieristicaMente, nella persona della CapoRedattrice Chiara D'Angelo, ha intervistato i relatori convenuti. Interventi autorevoli che hanno consentito la piena riuscita dell'iniziativa decretandone un ottimo successo e la posa della prima pietra di una nuova stagione di dialogo tra professionisti che, è l'augurio di tutti, si spera conduca ad una formulazione di un codice deontologico aperto ai contributi e quindi alla piena condivisione con il corpo professionale.

 

Dopo i contributi del Segretario Nazionale NurSind Andrea Bottega (guarda l'intervista), del padrone di casa Emiliano Carlotti , presidente del Collegio IPASVI Pisa (guarda l'intervista), di Adele Schirru, Vicepresidente della Federazione Nazionale Centrale IPSVI (guarda l'intervista), è la volta di due contributi molto tecnici proposti dal Prof. Daniele Rodriguez Ordinario di Medicina Legale e Bioetica a Padova e di Luca Benci, il noto giurista da anni molto vicino alla professione infermieristica

 

Prof. Daniele Rodriguez: “il codice deontologico indica le responsabilità nello svolgimento delle proprie competenze, fatte salve le norme di legge e declina in modo approfondito l'agire professionale”.

 

Luca Benci: “il codice deontologico è un grande riconoscimento dell'autonomia professionale, che non deve correre il rischio di diventare autoreferenziale. Pisa ha fatto una proposta innovativa nel linguaggio e nella prospettiva aperta al contributo. La bozza IPASVI è fortemente dimagrita e ha visto la scomparsa dell'anomalo, aziendalistico e fortemente contestato articolo 49 e quando un codice deontologico suscita proteste, c'è un problema nella casa comune”.

 

Clicca QUI per vedere l'intervista al Prof. Rodriguez

 

Clicca QUI per vedere l'intervista al giurista Luca Benci

 

 

Andrea Tirotto