Iscriviti alla newsletter

Ospedale Careggi (Firenze): problema alla macchina, danni gravissimi al paziente cardiochirurgico.

Chiara D'Angelodi
Chiara D'Angelo
Pubblicato il: 27/12/2016 vai ai commenti

Toscana

Durante un intervento cardiochirurgico all’Ospedale Careggi di Firenze un paziente ha subito gravissimi danni cerebrali in conseguenza di un malfunzionamento della macchina per la circolazione extracorporea.

 

La famiglia ha intentato causa di risarcimento e l’Ospedale che, in attesa dello svolgersi della procedura civile, ha già versato 200 mila euro, a titolo di acconto, per far fronte alle prime necessità della famiglia e del paziente, il quale è dovuto ricorrere anche a un centro specializzato in riabilitazione a Roma. Il risarcimento finale sarà sicuramente molto più alto, per stessa consapevolezza della Direzione della struttura sanitaria.

Un evento drammatico che purtroppo non è il solo che ha afflitto il Careggi nell’anno che sta terminando. Un’infezione oculare, infatti, ha colpito 5 persone cui è stato iniettato un farmaco contaminato, e a una di queste sono appena stati versati 500 mila euro di risarcimento.

Eventi avversi accaduti in una delle strutture più importanti, per volumi e complessità, della Toscana, che tuttavia presenta indicatori di incidenza di accadimenti di questo genere inferiori alla media regionale.

 

Fonte: R.it Firenze