Iscriviti alla newsletter

Nuova rete ospedaliera in Sicilia, NurSind: assunzioni possibili solo dal 2018, si lavori per trovarci pronti. Bene la richiesta di aumento dei posti letto

La Redazionedi
La Redazione
Pubblicato il: 09/01/2017 vai ai commenti

Comunicati StampaSicilia

“Ci riteniamo soddisfatti dell'operato dell'assessore Baldo Gucciardi in merito alla nuova rete ospedaliera che di fatto mantiene in esistenza tutti i presidi ospedalieri siciliani. Apprezziamo e sosteniamo il tentativo di ottenere da Roma un aumento dei posti letto disponibili che al momento sono 3 ogni mille abitanti. Rimaniamo perplessi sul fronte delle immissioni del personale che potranno avvenire solo dal 2018 e chiediamo maggiore celerità”. Lo ha dichiarato Francesco Frittitta, coordinatore regionale del Nursind, il sindacato delle professioni infermieristiche, commentando il piano presentato dall'assessorato.

Secondo il sindacalista “tutte le graduatorie sono state prorogate fino al 31 dicembre 2017 e solo nel 2018 si potranno effettuare le immissioni a tempo indeterminato. Adesso bisogna iniziare a lavorare per non farci trovare impreparati ed evitare ulteriori ritardi. Auspichiamo che tutte le procedure siano pronte entro la fine del 2017 in modo da avviare subito tutte le assunzioni a vario titolo con l’inizio del nuovo anno”.

Il Nursind afferma anche di apprezzare la scelta dell’assessore di chiedere “un aumento dei posti letto a disposizione che oggi sono 3 ogni mille abitanti, ma con questo conteggio non si tiene conto del flusso migratorio che beneficia del sistema. Più posti letto significa anche più personale da immettere in servizio”.