Iscriviti alla newsletter

Agrigento. Il NurSind incontra il Management dell'A.S.P: sul tavolo tutte le problematiche irrisolte

La Redazionedi
La Redazione
Pubblicato il: 21/01/2017 vai ai commenti

Comunicati StampaSicilia

Importante incontro nella giornata del 19/01/2017 tra il Management dell’ dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento è la Segreteria Territoriale NurSind di Agrigento. 

L’Incontro tenutosi presso la sede dell’A.S.P., ex Ospedale Psichiatrico, in viale della vittoria, dove erano presenti il Segretario Territoriale Salvatore Terrana, il coordinatore territoriale AG 1 Paolo Consiglio ed il segretario aziendale del P.O. di Canicattì Vincenzo Boncori, ha avuto lo scopo di portare sul tavolo del management,  tutte le problematiche , fino ad ora rimaste irrisolte, sia di livello ospedaliero che di livello territoriale, come le dotazioni organiche infermieristiche e la carenza di personale di supporto.

Il management presente all’incontro era rappresentato dal Direttore Amministrativo Aziendale Dott. Salvatore Lombardo, dal Direttore Sanitario Aziendale Dott. Silvio Lo Bosco, dalla Responsabile U.O.C. risorse umane Dott.ssa Loredana Di Salvo, il Responsabile relazioni sindacali Dott. Marchica e dal direttore medico del P.O. Canicattì Dott. Augello.

Queste le tematiche affrontate durante il lungo incontro.

1)   La dotazione organica infermieristica presso il P.O. di Canicattì alla luce degli ordini di servizio con la riassegnazione al P.O. Agrigento di alcune unità.

  • Tali numeri sono stati pesantemente contestati dal NurSind visti i pensionamenti e trasferimenti, di cui il Management non ha tenuto conto.

      Dotazione, tra l’altro confermata dal  Direttore del P.O di Canicattì.

      Il Direttore Amministrativo collaborato dal Responsabile risorse umane ha espresso la volontà di rivalutare la dotazione organica e se vi sono le                 condizioni di rivedere gli ordini di servizio.

2)   Reperibilità diurna feriale presso il M.C.A.U. del P.O. di Agrigento.

  • Il NurSind ha ribadito la sua illegittimità rispetto al CCNL e che quindi  venga annullata.

     Il direttore amministrativo ha confermato che tale “istituto” non è previsto dal contratto e che convocherà al più presto i vertici del M.C.A.U e P.O. di            Agrigento per chiedere le dovute delucidazioni.

3)   Carenza di personale di supporto.

  • Tutti i presidi Ospedalieri e Territoriali hanno carenza di tale figura.

      Il direttore amministrativo sostiene che deve attenere ai tetti di spesa imposti dalla regione, e che quindi per poter migliorare tale situazione, si spera       nel nuovo piano sanitario varato dalla regione, da permettere l’assunzione di un maggior numero di personale do supporto.

4)   Situazione di gravissima carenza di personale infermieristico negli S.P.D.C. dell’A.S.P. in modo particolare nel P.O. di Agrigento.

  • Il NurSind ha posto l’accento sulla situazione che si sta vivendo. Situazione di assoluta emergenza riguardante il personale infermieristico,  sottoposto continuamente oramai a turni massacranti.

      Turni in cui ci si trova ad affrontare anche emergenze di pazienti, che in stato di agitazione psicomotoria aggrediscono gli operatori, causandone               molto spesso anche il ferimento.

      Il Management dell’A.S.P. ha assicurato di aver disposto alcuni ordini di servizio provvisori per sostituire il personale assente ed assicurare cosi il                 ripristino dei livelli assistenziali minimi.

Segreteria Territoriale NurSind di Agrigento