Iscriviti alla newsletter

Ciao Gabriele, orgoglio abruzzese!

Elsa Frogionidi
Elsa Frogioni
Pubblicato il: 23/01/2017 vai ai commenti

AbruzzoNurSind dal territorio

Ci uniamo in un abbraccio al dolore che in questi giorni sta particolarmente colpendo i volontari della Croce Rossa Italiana del Comitato di Penne. Sono loro tra i primi che hanno prestato i soccorsi all’hotel Rigopiano sepolto da un flagello di neve impetuosa. Hanno scavato e lo stanno ancora facendo, ora con una ferita aperta al cuore.

Gabriele D’Angelo il loro amico, il volontario che con passione e generosità si prodigava in ogni situazione critica, sempre presente ed instancabile, non ce l’ha fatta.

Gabriele trentenne era di Penne, lavorava come cameriere all’hotel Rigopiano e da molti anni svolgeva volontario alla Croce Rossa del Comitato di Penne. Aveva partecipato a numerose missioni di soccorso, l’ultima quella del sisma delle Marche, per il terremoto dell’Aquila, la protezione civile gli aveva conferito una benemerenza per il servizio prestato.

Sarebbe stato a fianco ai soccorritori, invece il 20 gennaio, sono riusciti a strapparlo dalla neve, la sua vita no, la seconda vittima da identificare, (procedura formale disposta, in tali eventi, dalle autorità, coinvolgendo i familiari più stretti) .

Sono queste le angosce profonde dei volontari che raggiungono luoghi devastati, dove le vittime sono amici o familiari; il timore, la speranza e la preghiera di trovare in se stessi la forza per andare avanti, in ogni circostanza.

Nella pagina facebook della Croce Rossa Comitato di Penne, il calore del saluto dei suoi amici ci fanno comprendere quanto Gabriele fosse amato nella sua comunità, quanto era speciale e importante. Alcuni tra i centinaia di post e i commenti:

Croce Rossa Italiana - Comitato di Penne 

- Lascerai in ognuno di noi un vuoto incolmabile, ma siamo sicuri che nel tuo piccolo anche questa volta hai messo davanti prima la vita degli altri e poi la tua... ti abbracciamo eroe.. ?

- Continuiamo a lavorare in memoria di Gabriele, il modo migliore per ricordarlo è fare ciò che avrebbe fatto lui: aiutare!        #CroceRossa    #CRIPenne    #EmergenzaAbruzzo

- Abbiamo parlato a lungo del suo impegno per la croce rossa di penne, ne era fiero... mi ha raccontato dell'impegno durante il terremoto... era ancora scosso da ciò che aveva dovuto vedere... indimenticabile Gabriele

-  Croce rossa italiana comitato locale di RivaTrigoso - ge A nome di tutta la Croce Rossa di Riva Trigoso (Genova) sentite condoglianze e un forte abbraccio a tutti voi colleghi ... quando si è in croce rossa si è in una grande famiglia e la perdita di un proprio caro lascia sempre un vuoto dentro di noi ...c'è un volontario in più tra le nuvole del cielo ... vi siamo vicini ?

- Croce Rossa Italiana - Comitato di Bergamo Hinterland Il Comitato di Bergamo Hinterland si stringe alla famiglia, agli amici e ai colleghi di Gabriele. Siamo certi che il suo sorriso e la sua dedizione agli altri rimarranno come grande esempio per tutti. 

-Tutti noi giovani CRI vicino a parenti e colleghi volontari. Solo chi indossa questa divisa può prendere atto del suo valore ?

- Un forte abbraccio alla famiglia e a tutti voi 
Il mio cuore 
? è ogni giorno vicino a tutti voi, il mio cuore ? piange per quello che state vivendo, il mio cuore ? sa che il vostro cuore ? sta battendo forte per venire fuori da questa tragedia. Coraggio coraggio coraggio 

La speranza nei cuori dei volontari non si è mai spenta, ma la notizia dei ritrovamenti all'interno dell'hotel di Rigopiano ha dato tanta forza e la spinta giusta per proseguire! Noi non ci arrendiamo!
#nonlasceremonessunosolo   #CRIPenne     #EmergenzaAbruzzo

indosso la tua stessa divisa, gli stessi valori e non ho parole. Riposa in pace V.d.S!

I ricordi del Campo a Penne saranno per sempre indelebili.. sei stato una spalla unica! Ciao Gabriele ?

Ciao Gabriele, orgoglio abruzzese!

Tutta la redazione infermieristicamente esprime vicinanza alla sofferenza e cordoglio per la scomparsa della collega Nadia Acconciamessa e per i lutti che tragicamente hanno coinvolto numerose famiglie e comunità, in questo gelido inverno.