Iscriviti alla newsletter

Toscana Asl Centro: Direttore Generale condannato in primo grado e sospeso

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 24/01/2017 vai ai commenti

Leggi e sentenzeToscana

Il Direttore Generale dell’Asl Toscana Centro, Paolo Morello Marchese, è stato rimosso dall’incarico; l’ormai ex Direttore è stato condannato ad un anno e mezzo di carcere(pena sospesa), per abuso di ufficio.

I Fatti

I fatti che hanno portato alla condanna in primo grado, risalgono al 2011 ed, alla nomina di Giacomo Centini a direttore amministrativo dell’allora azienda ospedaliera senese di cui Marchese era direttore generale. La nomina di Centini arrivò quando ancora il nome di quest’ultimo non era stato inserito nell’elenco degli aventi diritto, stilato dalla Regione in relazione ai curriculum vitae.

La sospensione del Direttore Generale , decisa dalla Regione Toscana, arriva a due mesi dell’interrogazione del M5S, che chiedevano in assemblea regionale, di applicare la legge Severino sulla prevenzione e repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione.

Morello ha fatto ricorso in Appello e potrebbe portare la questione davanti al giudice del lavoro, nel frattempo, Direttore Generale dell’Asl Toscana Centro, è stato nominato, come facente funzioni, il più anziano tra gli aventi diritto, il direttore sanitario, Emanuele Gori.

 

Fonte: ltirreno.gelocal.it/prato/cronaca/2017/01/24/news/il-direttore-generale-asl-toscana-centro-sospeso-dopo-la-condanna-1.14764433