Iscriviti alla newsletter

La legge 114 del 2014 "sequestra" gli infermieri. Il caso spezzino

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 10/02/2017 vai ai commenti

Leggi e sentenzeLiguria

L’articolo 4 della legge n.114 dell’11 Agosto del 2014 sulla mobilità volontaria ed obbligatoria, tiene da tempo in ostaggio gli infermieri italiani nelle loro aziende di appartenenza, rendendo un’odissea il ritorno in “patria”.

Se prima, per l’accesso alla mobilità era necessario solo il nulla osta dell’azienda ricevente, lasciando un massimo di tre mesi all’amministrazione cedente, per ricercare una sostituzione, con la legge citata, il trasferimento può essere bloccato se manca l’assenso dell’amministrazione di appartenenza.

E’ quanto è accaduto a 14 infermieri spezzini , dipendenti dell’ Asl 4 di Chiavari.

Nel lontano maggio 2016, gli infermieri in questione avevano regolarmente superato il concorso di mobilità regionale bandito dall’Asl 5 spezzina, avrebbero quindi potuto trasferirsi nella città di La Spezia, città di origine; se non che l’Asl 4 decide, in virtù dell’articolo 4 della legge 114 del 2014, di congelare il trasferimento dei vincitori di mobilità, negando loro il nulla osta, in attesa di reperire personale a tempo indeterminato.

L’Asl4 ha quindi deciso di “tenere in ostaggio i 14 infermieri”, in attesa di assumerne altri, tramite il maxi concorso che dovrebbe essere bandito questa primavera, conoscendo i tempi concorsuali, il sequestro dei 14 malcapitati potrebbe ancora essere protratto fino al 2018.

Eppure l’Asl 4 potrebbe avvalersi dell’articolo 31 comma 1 del Ccnl integrativo del 20.09.2001 e procedere all’assunzione provvisoria di personale a tempo determinato, magari attingendo dalla graduatoria aperta fra le Asl Liguri.

Ed invece si ha come l’impressione che le aziende sanitarie, abbiano trovato nella nuova regolamentazione delle mobilità un modo “legale” per non assumere, mentre gli infermieri pagano con il “sequestro” le politiche del blocco delle assunzioni.

 

 

Fonte:http://www.ilsecoloxix.it/p/la_spezia/2017/02/03/ASsyho9F-infermieri_spezzini_ostaggio.shtml