Iscriviti alla newsletter

8 marzo 2017. "Non una di meno" a Vicenza il 23 per organizzare le manifestazioni

La Redazionedi
La Redazione
Pubblicato il: 17/02/2017 vai ai commenti

NurSind dal territorio

"Non una di meno" è un movimento femminsita che si sta dando molto da fare per affrontare i temi delle differenze e delle diseguaglianze gender-based. Dopo la manifestazione del 26 novembre a Roma e agli incontri di Bologna del 4 e 5 febbraio, "Non una di meno" sta lavorando su otto tavoli tematici inerenti altrettante direttrici su cui concentrare gli sforzi per giungere alla stesura di un piano nazionale femminista contro la violenza.

A Vicenza il movimento ha visto la nascita di una neo costituita Assemblea che vuole organizzare una ricca serie di iniziative per il prossimo 8 marzo.

Un brogliaccio delle idee che si stanno valutando e gli appuntamenti (il prossimo è previsto per il 23 febbraio al Bocciodromo in via Rossi, a Vicenza, per le ore 21:00) per partecipare alle discussioni organizzative sono riportati nel comunicato che, di seguito, pubblichiamo.

 

L'Assemblea appena costituitasi di Non Una di Meno Vicenza, vuole porre all'attenzione delle e dei vicentini, a tutte le associazioni e a tutti gli spazi culturali presenti nella nostra provincia la giornata dell'8 Marzo lanciata come giornata di sciopero transnazionale della donne, giornata nella quale scenderanno in piazza donne e uomini in 35 paesi in tutto il mondo compresa l'Italia.

Dopo la manifestazione del 26 Novembre a Roma, che ha visto la partecipazione di oltre duecentomila donne e uomini contro la violenza sulle donne e per i diritti di tutte e tutti, il giorno seguente l'assemblea nazionale Non Una Di Meno, con tutte le associazioni e i movimenti femministi italiani si sono ritrovati a scrivere un piano antiviolenza femminista.

Il percorso di scrittura di tale piano è proseguito nelle giornate del 4 e 5 Febbraio a Bologna e continuerà il 22 e il 23 Aprile a Roma. 

Parallelamente è avvenuta la scrittura degli 8 punti di rivendicazione per l'8 Marzo e la progettazione di quella giornata in Italia.

Nelle due giornate Bolognesi è stata presente anche una delegazione vicentina del collettivo We Want Sex, che giovedi 10 Febbraio ha voluto riportare alla città quanto discusso in quelle giornate, per cominciare a parlare concretamente dell'organizzazione dell'8 Marzo a Vicenza.
Vogliamo chiedere a tutte quelle associazioni e spazi culturali sensibili a questi temi di aderire, e di contribuire portando il loro apporto alla costruzione dell'8 Marzo a Vicenza.

Vorremmo in quella giornata costruire più momenti di mobilitazione, dalla mattina con un corteo di studentesse e studenti, in cui vorremmo far confluire anche lavoratrici e lavoratori, un momento pomeridiano con performance artistiche e di informazione e infine la sera alle 18 una street parade in centro, tutto è ancora da immaginare e costruire.

Per chiunque volesse sottoscrivere e aderire a questa giornata, portando il proprio contributo, chiediamo di firmare l'appello per lo sciopero delle donne dell'8 marzo.

L'appuntamento per la costruzione dell'8 Marzo a Vicenza sarà giovedi 16 Febbraio alle ore 21, al c.s. Bocciodromo in via Rossi a Vicenza.

L'appuntamento successivo il 23 febbraio sempre alle ore 21 nello stesso luogo.

A seguire alleghiamo il link con il comunicato sugli 8 punti per l'8 Marzo individuati nelle assemblee nazionali Non Una Di Meno di Roma e Bologna: https://nonunadimeno.wordpress.com/