Iscriviti alla newsletter

Educazione intergenerazionale: l'esperimento di Piacenza che unisce bimbi e anziani

Chiara D'Angelodi
Chiara D'Angelo
Pubblicato il: 19/02/2017 vai ai commenti

Contenuti InterprofessionaliEmilia Romagna

In Italia è un contesto sperimentale, altrove è già nata da tempo: è l'educazione intergenerazionale. Un progetto che mette insieme anziani e bambini in attività laboratoriali e didattiche con reciproca soddisfazione.

 

A Piacenza l'esperimento sta funzionando benissimo: anziani di una casa di riposo e bambini di un asilo nido condividono spazi e momenti della giornata in cui, attraverso uno scambio di affinità non formale, partecipano insieme ad attività di cucina, di storytelling, di educazione.

Gli anziani sono entusiasti di poter "dare" ai piccoli, di trasmettere loro i racconti della propria infanzia, le proprie esperienze. I bambini sono molto interessati, felici di giocare, ascoltare, lavorare insieme a questi loro "nonni".

Un asilo nido e una residenza per anziani, quindi, che condividono alcuni momenti e alcuni spazi della propria routine quotidiana generando un sistema che crea valore aggiunto per entrambi gli ambiti assistenziali.

Il progetto sperimentale, a cui Repubblica.it dedica un piacevole articolo (Clicca) sta riscontrando molto successo e potrebbe costituire una nuova frontiera su cui lavorare per realizzare servizi assistenziali integrati non solo dal punto di vista organizzativo e sanitario, ma anche educativo e intergenerazionale.