Iscriviti alla newsletter

Benevento: Infermieri cercasi… ma per ospedali di Amburgo.

Chiara D'Angelodi
Chiara D'Angelo
Pubblicato il: 05/03/2017 vai ai commenti

CampaniaEstero

Se l'Italia non riesce a dare occupazione ai suoi giovani, l'estero diventa una forte attrattiva. Sta accadendo da anni, con oltre 100 mila giovani che, nel 2015, hanno fatto le valigie per lavorare oltre confine.

 

Anche gli infermieri rientrano tra le categorie interessate dal nuovo fenomeno migratorio, che ha trovato prima nell'Inghilterra e ora nei paesi germanici un riferimento privilegiato.

Un fenomeno che si va, in qualche forma, istituzionalizzando, tant'è che i servizi per l'impiego di Benevento, in Campania, hanno pubblicato un avviso per la ricerca di personale infermieristico laureato per conto delle aziende sanitarie di Amburgo, in Germania. Lo ha reso noto il Presidente della provincia, Claudio Ricci, specificando che si tratta di un'iniziativa mossa all'interno del programma Eures di mobilità transnazionale dei lavoratori.

Già tempo addietro, sempre a Benevento, la Germania aveva bussato per ricercare personale, anche se in quel caso si trattava di pizzaioli e cuochi per la città di Brema.

A chi fosse disposto a fare le valige per andare a lavorare in una struttura sanitaria amburghese, l'azienda tedesca mette a disposizione un contratto biennale o a tempo indeterminato, uno stipendio di 2400 euro (cui vanno aggiunte tutte le indennità per notturni, festivi, ecc), corsi di lingua tedesca e supporto amministrativo per il disbrigo di tutte le pratiche burocratiche.

Come nel dopoguerra, la Germania torna ad essere anche oggi una meta di migrazione lavorativa, cui i giovani (soprattutto del meridione d'Italia) guardano con interesse: l'84% dei giovani, infatti, si dichiara ben disposto a fare i bagagli e trasferirsi pur di trovare un lavoro e garantirsi un futuro, e oltre 16 mila fra i 100 mila partiti due anni fa sono andati proprio in Germania.

 

Fonte: Corriere della Sera