Iscriviti alla newsletter

Caltanissetta. Progressioni economiche, produttività, incentivi, straordinari e buoni pasto: queste le richieste del NurSind all’ASP.

La Redazionedi
La Redazione
Pubblicato il: 11/03/2017 vai ai commenti

Comunicati StampaSicilia

Progressioni economiche orizzontali (P.E.O.), premi di produttività, incentivi, straordinari e buoni pasto. Queste le tematiche scottanti affrontate in un confronto a 360° nella giornata di ieri con il Management dell’A.S.P. di Caltanissetta e la Segreteria Territoriale NurSind, sindacato delle Professioni Infermieristiche che rappresenta 400 Infermieri..
Tematiche che sono state oggetto di contestazioni da parte dei sindacati confederali, i quali hanno proclamato sugli stessi punti lo stato di agitazione.
Ma il manager dell'ASP Dott. Carmelo Iacono affiancato al direttore amministrativo Dott. Alessandro Mazzara, ha dato rassicurazioni alla delegazione del NurSind, che si è definita soddisfatta al termine dell'incontro.

In particolare la novità è rappresentata dall'imminente attribuzione delle progressioni economiche orizzontali, al personale, avente diritto, dell'azienda su cui stanno lavorando le 30 commissioni istituite proprio dall'ASP.

In tema di premi di produttività è stato sottolineato come alcuni Direttori di Unità operativa complessa, non abbiamo ottemperato alla redazione delle schede di valutazione e di risultato è che gli stessi saranno invitati a farlo entro il 31 marzo.

“Le stesse cose dette oggi ai rappresentanti del NurSind -ha spiegato il Manager Iacono- le diremo in Prefettura, dove siamo stati convocati dai sindacati confederali, per la procedura di raffreddamento. Quello che stiamo portando avanti e qualsiasi cosa che facciamo, lo facciamo con le regole, perché altrimenti, come successo in passato, si possono costituire veri e propri contenziosi con il personale.

Come previsto dal contratto integrativo aziendale – continua Iacono - attribuiremo le fasce retributive per l’anno 2016, a tutti gli aventi diritto, con lo stipendio di Aprile 2017, e nel frattempo abbiamo sollecitato le commissioni addette alle valutazione delle domande per le P.E.O., affinché con lo stipendio di Maggio 2017 venga attribuita la fascia economica dell’anno 2015, sempre agli aventi diritto.

Possiamo affermare – afferma Iacono – che la quasi totalità dei dipendenti avrà diritto alla fascia per il 2016. E’ questo è successo perchè i sindacati ci hanno chiesto anticipare il pagamento della fascia per il 2016. E’ bene noi questo lo faremo a tutti i dipendenti aventi diritto, in quanto la stessa non è più possibile distribuirla a pioggia, dopo l’entrata in vigore della Legge Brunetta.

Per quanto riguarda le incentivazioni o premi di produttività –sottolinea Iacona - se non ci sono le relazioni attestanti la performance dei lavoratori, da parte dei Direttori di Unità Operativa Complessa, noi non possiamo procedere alla valutazione da parte dell’ O.I.V. (Organo Indipendente di Valutazione).
Infine volevo ricordare a tutti che siamo l’unica azienda in Sicilia ad aver anticipato il 50% del premio di produttività..
La nostra attenzione nei confronti del personale e massima perché riteniamo che il dipendente, sia la risorsa più importante dell'azienda e nessuno può sollecitarci per superare le regole perché questo nel passato ha portato a confusione e contenziosi.

Le organizzazioni sindacali confederali hanno dichiarato uno stato di agitazione ed hanno chiesto la procedura di raffreddamento in prefettura, diremo le stesse identiche cose, che abbiamo esposto ai rappresentanti del NurSind,"  ha concluso Iacono

 

-Osvaldo Barba, segretario territoriale e dirigente nazionale, a margine dell'incontro interviene dichiarando- "Per la quasi totalità delle nostre richieste possiamo ritenerci più che soddisfatti. In primis per il discorso di aver saputo in nome per conto di tutti i dipendenti che entro aprile, gli aventi diritto beneficeranno della pressione economica, per quanto riguarda 2016 ed entro maggio per la pressione economica di relativa al 2015, è già questo è un grande risultato, alla luce del fatto che ancora non se ne parlava fino a oggi.

Per quanto riguarda le altre richieste cioè a dire i buoni pasto e gli arretrati relativi agli emolumenti di dicembre 2016, abbiamo ben capito quali sono le problematiche e di comune accordo speriamo di trovare una soluzione anche con le altre OO.SS. E’ un problema di tipo burocratico che va affrontato attorno ad un tavolo e delineare quali sono le aspettative.

Chiaro, da parte della nostra organizzazione sindacale, c’è tutta la volontà di poter contribuire a questo progetto, che è quello di far crescere l’ASP, ma abbiamo anche l'obbligo di tutelare i 400 Infermieri che aderiscono alla nostra organizzazione sindacale. Infine, vigileranno sull’applicazione di quanto dichiarato a garanzia di tutti i dipendenti.

Per quanto riguarda i premi di produttività arretrati, se entro marzo non dovessero arrivare le note dei Direttori delle Unità Operative che non hanno ancora inviato agli organi competenti le relazioni attestanti la performance dei lavoratori, provvederemo a diffidare gli stessi e ad adire  le vie legali”.