Iscriviti alla newsletter

Verso la contrattazione: “presto” direttive all’Aran e una parte dei fondi

Chiara D'Angelodi
Chiara D'Angelo
Pubblicato il: 11/03/2017 vai ai commenti

NurSind dal territorio

A lanciare ottimismo sull’avvio della stagione del rinnovo contrattuale è la Ministra della Pubblica Amministrazione Marianna Madìa che, presente a Palazzo Vidoni per la “Settimana dell’amministrazione aperta” ha parlato anche del rinnovo dei contratti per i dipendenti pubblici.

 

Il primo nodo, quello finanziario, è solo parzialmente sciolto. Gli stanziamenti previsti dal Governo, infatti, non sono sufficienti a garantire la copertura del promesso aumento medio di 85 euro e delle nuove assunzioni.

Sul fronte degli aumenti le risorse stanziate (il decreto, già firmato, è al vaglio della Corte dei Conti) ammontano a 2,4 miliardi di euro per il triennio 2016-2018 (300 milioni per il 2016 – già alle spalle -, 900 milioni per il 2017 e 1,2 miliardi per il 2018); ma la cifra necessaria è quasi il doppio, poco meno di 5 miliardi, per cui alla conta mancano ancora circa 2,5 miliardi di euro.

Di questi, 1,2 miliardi verranno stanziati con la prossima Legge di Stabilità, annuncia Madìa, mentre la parte rimanente dovrà essere a carico di Regioni e Comuni.

La parte economica, chiarisce Madia, è stata affrontata con "la legge di Bilancio, già approvata, per circa la metà dello stanziamento, un pochino meno". Il resto, assicura, "sarà nella prossima legge di Bilancio".

Sul fronte della contrattazione, invece, la Ministra dichiara che gli atti di indirizzo per l’ARAN (agenzia che per conto del Governo siede ai tavoli di contrattazione con i sindacati) arriveranno “presto” e che entro maggio saranno varati in via definitiva anche i provvedimenti del Governo sulla riforma del pubblico impiego, tassello fondamentale per poter avviare la stagione del rinnovo.

La Ministra ha inoltre precisato che si sta rispettando "la tabella di marcia degli impegni presi, a cominciare dall'accordo con i sindacati sui comparti, all'accordo del 30 novembre con i sindacati e allo stanziamento delle risorse: abbiamo messo in fila tutto ciò che serve per fare i rinnovicontrattuali per i pubblici dipendenti fermi da tanti anni".

 

Fonte: Il Sole 24 Ore: Pa, Madia: firmato decreto su sblocco risorse contratti (anche fonte immagine di copertina)