Iscriviti alla newsletter

Puglia, caos 118. Ritardi nell’attivazione della rete radio digitale. Azzizzi (NurSind): “Sistema fondamentale”

La Redazionedi
La Redazione
Pubblicato il: 16/03/2017 vai ai commenti

Comunicati StampaPuglia

Ritardi nell’attivazione della rete radio digitale nel sistema di emergenza-urgenza 118. Si tratta di un sistema fondamentale per la rapidità delle comunicazioni e indispensabile in alcuni scenari emergenziali ma che, tuttavia, non è stato ancora attivato. Una mancanza che produce giornalmente ritardi, malumori e carenze. Nicola Azzizzi, Segretario territoriale NurSind di Bari, ha inviato una nota ai dirigenti della regione Puglia, in merito ai ritardi di attivazione della rete radio digitale del 118. “Intendiamo evidenziare i ritardi nell’attivazione della rete radio digitale, con frequenze dedicato, per il 118 pugliese.Tale attivazione è da tempo ritenuta di indiscutibile utilità, riconosciuta da tutti gli operatori”.

                                                                  Al Presidente della Regione Puglia

                                                                  Al Direttore del Dipartimento

                                                                  Al Direttore dell’ARES Puglia

Oggetto: Ritardi nell’attivazione della rete radio digitale nel sistema emergenza - urgenza 118 regione Puglia.

         Il sottoscritto Nicola Azzizzi, segretario territoriale NurSind di Bari, organizzazione sindacale rappresentativa delle professioni infermieristiche, con la presente, intende evidenziare ritardi circa l’attivazione della rete radio digitale , con frequenze dedicate, per il 118 pugliese.

Tale attivazione è da tempo ritenuta di indiscutibile utilità, riconosciuta da tutti gli operatori e sottolineata da una nota indirizzata a tutti i destinatari della presente dal Collegio Ipasvi Bari (prot.63/16 del 5.02.2016) in riferimento  a quanto pubblicato nel cronoprogramma del BURP 103 del 30.07.2014 che cita …omissis…:” La rete radio digitale del 118 con l’utilizzo delle frequenze già assegnate dal Ministero delle Telecomunicazioni ed eventualmente integrate con i settori di protezione civile – entro il 2015 ”.

Di tale attivazione si chiede di monitorare i tempi per il rapido impiego.

Le aspettative sull’utilizzo di tale sistema,sollecitate dalla presentazione del sistema radio per il 118 durante la Fiera del Levante di Bari a settembre 2016, erano state  recepite come di impiego immediato.

A tutt’oggi sembrerebbe che l’attivazione di questo sistema, che è fondamentale per la rapidità delle comunicazioni, soprattutto indispensabile in taluni scenari emergenziali dov’è assolutamente improvvido restare impegnati con il cellulare nell’attesa magari, come spesso accade, di una linea di comunicazionecon la Centrale Operativa, si sia arenato.

Nel merito, si richiede quale sia “lo stato dell’arte” e soprattutto di accelerare questo processo attuativo, la cui mancanza produce giornalmente ritardi, malumori e soprattutto carenze durante l’attività di soccorso.

Cordiali saluti.

  Il segretario territoriale NurSind Bari

 Nicola Azzizzi