Iscriviti alla newsletter

Esiti clinici della fiducia nel personale sanitario: una metanalisi dell'Università di Basilea.

Chiara D'Angelodi
Chiara D'Angelo
Pubblicato il: 18/03/2017 vai ai commenti

Estero

Da tempo ci si interroga se il rapporto di fiducia tra paziente e personale sanitario possa avere dei riflessi misurabili sugli esiti clinici. Molti studi hanno cercato conferme a questa ipotesi, senza però addivenire a risultati certi e incontrovertibili.

 

Recentemente l'Università di Basilea (Svizzera) con il team di professori del Dipartimento di psicologia guidati da Johanna Birkhauer si sono cimentanti in una metanalisi che ha fatto confluire i risultati di 47 studi di letteratura, condotti in Europa, Asia, Nord America e Australia, che hanno interessato complessivamente oltre 37 mila individui.

Il risultato di questa ricerca empirica non ha fornito evidenze della correlazione diretta tra fiducia paziente/personale sanitario ed esiti clinici.

Tuttavia, pur non avendo trovato la prova di questa correlazione, lo studio ha comunque messo in luce la valenza positiva e certa del rapporto di fiducia tra paziente e personale sanitario sulla qualità di vita del paziente.

Pur con i limiti della ricerca empirica (campione limitato, possibilità di sovrastime) la metanalisi ha evidenziato quindi un fattore importante su cui concentrare l'attenzione e gli sforzi di miglioramento. Al tempo stesso ha confermato come la ricerca di una correlazione tra fiducia ed esiti clinici non sia una pista da abbandonare, ma da continuare a precorrere con la consapevolezza che tale relazione, se esite, è condizionata da una grande quantità di fattori incidenti come “effetti potenzialmente ritardati nel tempo, una probabile causalità reciproca e anche l'esistenza di moderatori e mediatori che devono essere ulteriormente studiati, insieme a fattori organizzativi, politici, sociali e culturali”.

I risultati della metanalisi sono pubblicati su PloS One (Clicca).