Iscriviti alla newsletter

Torino. Incontro con la Sindaca Chiara Appendino. NurSind: condivise preoccupazioni e trovate sinergie

La Redazionedi
La Redazione
Pubblicato il: 23/03/2017 vai ai commenti

Comunicati StampaPiemonte

NurSind, ha chiesto ed ha ottenuto un incontro con il sindaco di Torino Chiara Appendino, quale garante della salute dei cittadini della Città. Abbiamo voluto esprimere le nostre preoccupazioni in merito alle situazioni in cui versano i nostri pronto soccorso e il rischio che questo comportaper i cittadini Torinesi.

La chiusura dei posti letto, senza una adeguata riorganizzazione della risposta territoriale, ha determinato questa grave criticità che è ormai assodato essere cronica. Abbiamo condiviso con la Sindaca, Chiara Appendino e con l'assessore alla Salute e politiche sociali, Sonia Schellino le preoccupazioni circa la sicurezza alle cure nei presidi ospedalieri della Città di Torino.

Grande disponibilità e sensibilità al tema da parte degli esponenti della Giunta Comunale. Sinergie su eventuali iniziative da intraprendere al fine di una apertura di un dibattito costante circa le criticità rappresentate.

Abbiamo inoltre rappresentato un dato preoccupatamente in crescita, quello delle aggressioni al personale sanitario e la necessità di una sensibilizzazione della popolazione al tema.

Ringraziamo la Sindaca di Torino per la disponibilità.  Disponibilità che non abbiamo incontrato nella Giunta Regionale che non ha mai voluto incontrarci senza un motivo plausibile.

A tale proposito ci chiediamo che fine ha fatto l'osservatorio Regionale delle professioni sanitarie proposto e sbandierato sugli organi di stampa due mesi fà dall' assessore Regionale Antonio Saitta.

All'incontro era presente anche Osvaldo Barba, nostro Dirigente Nazionale che ha ben delineato le analogie con altre realtà nazionali e evidenziato la necessità di trovare soluzioni condivise anche con la partecipazione attiva dei comuni.