Iscriviti alla newsletter

Studente salva la vita all'amico con la manovra di Heimlich

Giuseppe Provinzanodi
Giuseppe Provinzano
Pubblicato il: 28/03/2017 vai ai commenti

Estero

Will Olson stava mangiando con i suoi amici nella mensa della Central High School di La Crosse, liceo nello stato americano del Wisconsin, quando ha iniziato a tossire e sentirsi male.

Stava pranzando nei locali della mensa del liceo quando all’improvviso a iniziato a soffocare. I suoi amici e compagni di banco inizialmente non avevano per nulla capito l’enorme gravità della situazione, ma uno di loro fortunatamente era preparato e aveva un particolare sangue freddo. A salvare la vita di Will Olson è stato infatti il compagno di classe Ian Brown, che è intervenuto praticandogli la manovra di Heimlich per liberare le sue vie respiratorie. Con grande prontezza Ian, liceale al suo primo anno presso il distretto scolastico di La Crosse, nel Wisconsin, è riuscito nell’intento ed ora è acclamato come un eroe. 

(Facebook/School District of La Crosse).

Che cos'è LA MANOVRA DI HEIMLICH.

La manovra di Heimlich è una tecnica di primo soccorso per rimuovere un’ostruzione delle vie aeree. Costituisce un’efficace misura per risolvere in modo rapido molti casi di soffocamento.
La manovra prende il nome dal medico statunitense Henry Heimlich, che per primo la descrisse nel 1974.
In breve, una persona esegue la manovra di Heimlich utilizzando le mani per esercitare una pressione sotto il diaframma. Ciò provoca anche la compressione dei polmoni e a sua volta esercita una pressione su qualsiasi oggetto si trovi nella trachea, con lo scopo di provocarne l’espulsione. In sostanza ciò rappresenta un potente e artificiale colpo di tosse. (Dal momento che la vittima del soffocamento ha un’ostruzione alle vie aeree, non riuscendo a riempire i polmoni, non ha nemmeno la possibilità di tossire da sola).