Iscriviti alla newsletter

Messina. Le maestre ti salvano la vita. Campagna di sensibilizzazione alle manovre di B.L.S., rivolta agli asili-asili nido-ludoteche.

La Redazionedi
La Redazione
Pubblicato il: 04/04/2017 vai ai commenti

Comunicati StampaSicilia

Primo soccorso a scuola. Malgrado ancora oggi nessuna legge obblighi gli asili ad avere personale addestrato al primo soccorso ed uso di defibrillatore. nei giorni scorsi, ha avuto luogo a Messina un corso Blsd, che si sono articolate spiegando le manovre di rianimazione cardiopolmonare e uso del defibrillatore e di disostruzione delle vie aeree.

Ma al contrario è presente, nel nostro paese, una legislazione che regola quest’insegnamento e che raccomanda l’inserimento nei programmi di tutte le scuole di due ore di formazione all’anno, sulla rianimazione cardiopolmonare per i ragazzi dall’età di 12 anni. (leggi l'articolo qui)

Un gruppo di formatori di istruttori di Bls (Basic Life Support) ha svolto una campagna di sensibilizzazione alle manovre di rianimazione cardiopolmonare e disostruzione vie aeree rivolto soprattutto agli asili/ asili nido/ludoteche. Fornendo le corrette indicazione teoriche ma soprattutto pratiche alle maestre, queste saranno sicure di intervenire prontamente sui bambini/lattanti, ma anche sugli adulti salvando vite umane.

Avviare un progetto di defibrillazione precoce all’interno di una scuola/asilo è di fondamentale importanza anche dal punto di vista culturale: infatti, le strutture scolastiche si rivelano particolarmente adatte allo svolgimento di iniziative atte alla diffusione capillare della cultura della cardio-protezione, con possibilità concreta di coinvolgere cittadinanza ed istituzioni in progetti radicati sul territorio. In questo contesto, il reperimento dei fondi non è un problema: bastano infatti pochi ero ad alunno per finanziare la protezione di un complesso scolastico di un migliaio di studenti.

Protagoniste dell’appuntamento specialistico, non sono state operatrici sanitarie, bensì educatrici di scuole dell'infanzia e ludoteche. Nella fattispecie, si è vista la massiccia partecipazione di sette componenti della "Zucca Magica" (Scuola dell'infanzia, asilo nido, ludoteca) e di due componenti della ludoteca "L'arcobaleno sulla luna", entrambi siti a Tremestieri, salita Larderia e di due mamme.

Le signore-lavoratrici o genitori, dopo essere state coinvolte su criticità comuni, quali la morte cardiaca improvvisa e l'ostruzione delle vie aeree, hanno sentito la necessità di formarsi a riguardo, nonostante oggi nessuna legge obblighi gli asili ad avere personale addestrato alle fasi di Primo Soccorso e uso di un defibrillatore.

A curare la formazione sono stati gli istruttori dell'associazione Emergenza 21, Carmelo Desimone, Ivan Alonge e Giuseppe Pasqua che hanno utilizzato le linee guida della prestigiosa Aha (American Heart Association). Da sottolineare che la propaganda salvavita è stata diffusa anche in altri asili ma solo questi hanno risposto e aderito. Sicuramente, i genitori molto attenti al benessere dei propri figli saranno più inclini ad affidarli ad una struttura con personale formato.