Iscriviti alla newsletter

Messina. Eventi formativi sul Burnout ed ECG. NurSind: attenti alle esigenze degli Infermieri.

La Redazionedi
La Redazione
Pubblicato il: 22/04/2017 vai ai commenti

FormazioneSicilia

La Segreteria Territoriale NurSind di Messina raddoppia. E dopo il corso sull'interpretazione dell'elettrocardiogramma per infermieri del mese scorso presenta un corso sul Burnout.

L'evento formativo sull'interpretazione e lettura dell'elettrocardiogramma, svoltosi nei locali dell'aula magna del Policlinico di Messina, insieme a docenti esperti (medici ed infermieri) ha avuto una grandissima risonanza. 

In una società dove le malattie cardiache sono sempre più  in aumento modo proporzionalmente ai livelli di stress e ad un' alimentazione sempre piu sbilanciata, ricca  di carboidrati ad alto indice glicemico e di  grassi saturi, diventa fondamentale per gli infermieri, che hanno il primo approccio con il malato, essere in grado di formulare  una prima valutazione alla sua situazione clinica per poter riconoscere e stabilire  un codice di priorità per l'esecuzione di eventuali e procedure da attuare tempestivamente  dell' intervento.  Molto apprezzati sono stati gli interventi di tutti i docenti e molto interesse tra i discenti nell' apprendere queste nozioni. 

Per quanto riguardo invece l'evento formativo sul Burnout, di cui gli infermieri, tra le professioni sanitarie sono purtroppo le principali vittime, stando sempre a stretto contatto con gli utenti e tutto ciò che gli ruota attorno, si è evidenziato che tra le cause principali  del rischio di Burnout c'è anche il Demansionamento, dovuto ad una non riconosciuta identità del proprio ruolo, la carenza di personale che obbliga a turni massacranti e dispendiosi dal punto di vista psicofisico.

Sì e discusso oltre alle cause anche alle conseguenze dello stress come molte malattie psicosomatiche, mal di schiena, disturbi gastrointestinali.

Il Naturopata Cosimo Latella ha presentato l'argomento spaziando sulle tecniche alternative di prevenzione e cura del Burnout, presentando anche il suo ultimo libro " Emotional Medicine" sulla medicina basata appunto sulle emozioni, concludendo il suo intervento con esercizi di respirazione e rilassamento sullo splendido scenario del Parco Urbano di Barcellona.

Massimo Latella, segretario Aziendale del Policlinico,  ha discusso di burnout ed infermieri con varie statistiche nei reparti acuti e cronici su rischio da stress da lavoro correlato e sul d.lgs 81/08, decreto che  "dovrebbe" tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori. 

Il segretario territoriale NurSind di Messina Ivan Alonge afferma: una giornata di aggiornamento e relax, un corso diverso dagli altri che ha soddisfatto tutti i partecipanti.