Iscriviti alla newsletter

Paziente cade dal letto e muore, indagata l'infermiera

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 26/04/2017 vai ai commenti

Lombardia

Milano, Ospedale San Raffaele, Unità operativa di Cardiochirurgia; un paziente muore a seguito della caduta dal letto durante la notte, ad essere indagati per “omicidio colposo” l’infermiera ed il medico responsabili ed il Direttore dell’U.O.

I fatti

L’evento avverso risale all’estate dell’anno scorso: N.T., un anziano signore di 77 anni, affetto da una grave disfunzione ventricolare sinistra, portatore di pacemaker, viene ricoverato presso il reparto di Cardiochirurgia dell’Ospedale San Raffaele per la rimozione di un pacemaker, a causa di una infezione di una tasca del dispositivo tecnico. In attesa dell’intervento, al paziente vengono posizionati degli elettrodi epicardici.

Nella notte tra il 12 e 13 luglio, il paziente, al quale era stata posta la sponda dal lato destro del letto, ponendo a sinistra invece solo un carrello servitore, per cause ancora da accertare, perde l’equilibrio e cade dal letto. Alla caduta ne segue uno sfortunato evento avverso, ovvero il distacco di due degli elettrodi epicardici, che ne determinano la morte pressoché immediata per arresto cardiaco.

Oggi a quasi un anno di distanza, ad essere iscritti nel registro degli indagati per omicidio colposo sono, l’infermiera, il medico ed il Primario.

A questi viene contestato “l’aver omesso di disporre o di adottare o di applicare misure idonee e prevenire cadute accidentali dal letto dei pazienti ricoverati con patologie a rischio di vita”.

Gli indagati, che ora avranno 20 giorni di tempo per controargomentare la propria estraneità alla catena causale.

Nell’attesa di seguire gli sviluppi della vicenda, lascio al lettore qualche spunto di riflessione: il posizionamento delle spondine al letto del paziente sono un mezzo di contenzione o di protezione? Se di responsabilità professionale si parla come mai il giudice non ha iscritto nel registro degli indagati anche le altre figure professionali presenti quella notte?

 

Fonte: http://milano.corriere.it/notizie/cronaca/17_aprile_26/letto-senza-sbarra-paziente-cade-muore-indagati-medici-infermiera-78af6cea-2a40-11e7-aac7-9deed828925b.shtml

 Ph: medicalexpo.it