Iscriviti alla newsletter

Nuove linee guida da #ECCMID2017. Vaccinazioni obbligatorie per gli operatori sanitari

Elsa Frogionidi
Elsa Frogioni
Pubblicato il: 29/04/2017 vai ai commenti

EsteroNursing

A Vienna nella settimana mondiale dell’immunizzazione in conclusione il 30 aprile, all’eccellenza scientifica italiana un nuovo importante riconoscimento. Susanna Esposito, Presidente dell’Associazione Mondiale per le Malattie Infettive e i Disordini Immunologici WAidid, infettivologa e Professore Ordinario di Pediatria e Direttore della Scuola di Specialità in Pediatria presso l’Università degli Studi di Perugia: per i servizi eccezionali resi alla professione e alla società, ha ricevuto l' “ESCMID Fellow” Società Europea di Microbiologia Clinica e Malattie Infettive. 

L’onorificenza è stata consegnata durante la 27° edizione #ECCMID2017, Congresso Europeo di Microbiologia Clinica e Malattie Infettive ECCIMID,  presenti le maggiori società scientifiche ed eminenti esperti internazionali per discutere degli sviluppi e programmi di vaccinazioni per adulti e bambini.

Susanna Esposito per la campagna #VACCINAMIOCIVaccinazioni raccomandate e obbligatorie per operatori sanitari e donne in gravidanza, pronte nuove linee guida. I primi comunicati dal congresso su Quotidiano Sanità, l’OMS e la Prof.ssa Esposito  evidenziano la scarsa copertura vaccinale degli operatori sanitari….” Purtroppo….in Italia ….  circa 1/3 degli operatori ha una copertura vaccinale…non si intende soltanto medici o infermieri ma anche volontari e tutti coloro che sono a contatto quotidianamente con pazienti ospedalizzati o comunque con soggetti a rischio in quanto affetti da malattie croniche…” .

L’OMS e ECDC (Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie), dal 1 gennaio al 14 aprile 2017, nel nostro Paese segnalati 1603 casi di morbillo,152 sono tra gli operatori sanitari, dati (ECDC). Con il 22% dei casi l’Italia in Europa, è seconda dopo la Romania.

È il SSN che all’atto dell’assunzione del sanitario, in relazione alla titolazione anticorpale e protezione ottenuta da pregresse vaccinazioni o malattie dovrà rendere obbligatorie quelle per il:

  • Morbillo
  • Varicella

Restano facoltative ma caldamente raccomandate le vaccinazioni contro:

  • Influenza
  • Meningococco ACWY
  • Epatite B
  • Difterite-Tetano-Pertosse

Nella donna in gravidanza è prioritario realizzare preventivamente la protezione del nascituro da malattie infettive gravi, anche mortali. Raccomandate le vaccinazioni contro:

Difterite

Tetano,

Pertosse 

Influenza

Dal congresso la notizia promettente di una ricerca per la realizzazione di vaccini contro malattie gravissime per neonati e lattanti. Presto le neo future mamme, vaccinandosi in gravidanza  proteggeranno i loro figli contro temibili malattie come: lo streptococco di gruppo B e il virus respiratorio sinciziale (RSV).

La Prof.ssa Esposito chiarisce e conferma le posizioni della comunità scientifica:…Bassi livelli di copertura vaccinale rappresentano un pericolo a livello mondiale per bambini, adulti e anziani. Raccomando sempre alle mamme dei miei piccoli pazienti di non lasciarsi fuorviare dalle informazioni che circolano in rete, soprattutto quando non sono avvalorate da evidenze scientifiche. La sicurezza dei vaccini è elevata e documentata…”, l’OMS lancia il monito: scetticismo e disinformazione sui vaccini rappresentano una seria minaccia per la salute pubblica.

Approfondimenti

www.eccmid.org

www.susannaesposito.it