Iscriviti alla newsletter

Friuli, aggressione al CSM. Novelli (FI) annuncia un'interrogazione: "L’escalation di violenza nelle corsie interessa tutta la Regione ed il nostro Paese"

Chiara D'Angelodi
Chiara D'Angelo
Pubblicato il: 04/05/2017 vai ai commenti

Friuli Venezia Giulia

Dopo l'episodio gravissimo dell'aggressione avvenuta al Centro di Salute Mentale di Cividale del Friuli, in provincia di Udine, il consigliere regionale Roberto Novelli (FI) annuncia che formulerà un'interrogazione all'Assessore alla Sanità del Friuli Venezia Giulia.

 

Qualche giorno fa un paziente ricoverato nella struttura ha violentemente picchiato un altro paziente, riducendolo in gravi condizioni, e tre infermiere accorse per placarne l'impeto d'ira, che si è risolto infine con l'arresto a la denuncia per lesioni personali aggravate (Clicca).

L'escalation di eventi violenti nelle corsie delle strutture sanitarie, che coinvolgono sempre più spesso sia i pazienti che gli operatori sanitari, mettendo a repentaglio la sicurezza e l'incolumità richiede, secondo Roberto Novelli, interventi specifici e incisivi, sia in ordine a maggiori dotazioni di sicurezza, che nell'insediare organici di personale numericamente adeguati, che sul fronte della formazione del personale.

Ritenendo che in Friuli Venezia Giulia queste misure non siano adottate, e che il rischio sia diffuso su molte strutture sanitarie, come del resto in tutt'Italia, Novelli chiederà direttamente all'Assessore Regionale alla Salute Maria Sandra Telesca di rendere conto al Consiglio regionale in merito all'entità del fenomeno, sulla base degli episodi denunciati e/o noti, e delle misure che l'amministrazione regionale intende adottare.

 

- Fonte immagine di copertina: Manchester Evening News