Iscriviti alla newsletter

Nuovo Codice Deontologico: un tavolo per un documento alternativo alla proposta del gruppo della Federazione

Importante presa di posizione del Consiglio Direttivo del Collegio IPASVI di Firenze che ha deliberato la costituzione di un gruppo di esperti per scrivere un "Codice Deontologico" innovativo e diverso dalla bozza attualmente in consultazione e prodotta dal gruppo ristretto incaricato dalla Federazione.

Il gruppo vedrà la partecipazione di diversi collegi, che potranno nominare i loro esperti e la base di partenza della discussione sarà il documento prodotto e proposto dal Collegio IPASVI di Pisa.

Lo scopo del gruppo è quello di presentare in Federazione un contributo alternativo alla struttura della bozza attualmente in discussione. Prossimamente è programmato un incontro a Pisa per l'insediamento degli esperti e adesione di Collegi, Associazioni ,sostenitori.

Vorremmo un Codice che rinforzi identità professionale, definisca i contenuti del ruolo, definisca autonomia e cooperazione ed esalti la deontologia nel concetto di comunità/ persona . Un Codice evolutivo teso alla libertà di pensiero e nella affermazione della dignità dell'infermiere .

Un Codice che obblighi al pensiero intellettuale e nel contempo esalti l'arte dinamica della assistenza alla persona-famiglia.

Ci conforta la domanda che si pone il Consiglio IPasvi di Firenze, -dicono dal consiglio direttivo IPASVI di Pisa-: "Perché non osare?" perché è la stessa domanda che a suo tempo si è posta il Collegio di Pisa.  La risposta è arrivata.